Rassegna Stampa
Sky Tg24 Scuola, il progetto Accendi l'Intelligenza
Massimo De Donno CEO di Genio in 21 Giorni e l’Ing. Massimo Arattano Primo ricercatore del CNR hanno studiato e deciso di promuovere una nuova campagna “Accendi la Tua Intelligenza” per contrastare l’Analfabetismo Funzionale.
TuttoScuola ‘Imparare ad imparare’: 5 strategie per insegnare ai tuoi alunni come fare
La capacità di “imparare a imparare” è una competenza chiave riconosciuta ampiamente per il successo personale e professionale in un mondo in rapida evoluzione. Questa abilità, spesso definita come metacognizione, implica la consapevolezza e la regolazione dei propri processi di apprendimento.
TG5 Maturità: intervista a Massimo De Donno
TG5 Ha intervistato Massimo De Donno sul come affrontare al meglio la Maturità 2023.
AffarItaliani
Il dovere di una coscienza critica è un fondamentale del diritto allo studio
È una delle regole di base acquisite anno dopo anno, nel porgere nuove regole nell’apprendimento. Genio Net insegna ai ragazzi che decidono di vivere un’esperienza empirica in aula, per imparare ad apprendere ciò che studiano tutti i giorni, ad avvalersi di uno strumento che permetta loro di trattenere ciò che hanno recepito nelle lezioni frontali .
Il Salvagente
L’iniziativa di Genio net e il team SaperCapire del CNR di Torino: per combattere l’analfabetismo funzionale in Italia
Secondo recenti studi, l’Italia si posiziona al secondo posto in Europa per Analfabetismo Funzionale, una condizione in cui individui, pur essendo alfabetizzati, faticano a comprendere e utilizzare informazioni scritte in contesti quotidiani. In risposta a questa situazione preoccupante Genio net, la rete di imprese che eroga il corso Genio in 21 Giorni in 6 paesi nel mondo, in collaborazione con un Team di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ha lanciato la campagna “Accendi la Tua Intelligenza”.
Imprenditore.info
Imparare ad imparare: intervista a Massimo De Donno di “Genio in 21 giorni”
“In questo momento della mia vita sto perseguendo una missione piuttosto importante per me, che è quella di aiutare le persone a re-innamorarsi dello studio. Dico “re-innamorarsi” perché guardando un bambino si può facilmente notare che, in realtà, ogni essere umano ha una predisposizione naturale ad esplorare, scoprire, incuriosirsi. È quindi intrinseca la motivazione dell’essere umano ad apprendere”
Imprenditore.info
Le nove regole d’oro per un team unito: intervista a Massimo De Donno
Uno dei compiti più difficili nella gestione dei giovani e delle risorse umane in generale è quello di mantenere unito il gruppo nel progetto aziendale e di far quindi sì che ogni collaboratore lotti per raggiungere i traguardi comuni.
Oggi esploreremo questo tema insieme a Massimo De Donno, la cui leadership si riflette in un team eccezionalmente unito, caratterizzato da collaboratori che si supportano reciprocamente e si impegnano con forza a raggiungere gli obiettivi dell’azienda.
The MAP Report
Il metodo di studio per preparare la maturità
Come organizzare un ciclo di studi? Come mantenere alta la concentrazione? Come allenare la mente a ricordare meglio? È possibile allenare le proprie emozioni in vista di un esame?
Ce lo siamo fatti spiegare, in vista dell’imminente esame di maturità, da Massimo De Donno, AD e founder di @Genioin21Giorni, l’azienda di formazione attiva in Italia, Spagna, Stati Uniti, Inghilterra e Svizzera che aiuta gli studenti a creare un metodo di studio personalizzato basato sul loro stile cognitivo e dunque efficace per definizione.Intervista per The MAP Report di Massimo De Donno.
Gli Stati Generali
La buona reputazione acceleratore di Business
Secondo una recente indagine di Weber Shandwick dal titolo ‘The State of Corporate Reputation’, il 63% del valore di mercato di un’azienda è attribuibile alla reputazione, e la reputazione si costruisce – anche – mediante una comunicazione efficace
A proposito di “Reputazione digitale 2.0”, ha parlato l’Avv. Fabio Romito, Docente di diritto internazionale all’UCNSBC, il Dott. Massimo De Donno, CEO della rete d’imprese GenioNet.
Gli Stati Generali
Scuola, è arrivato il momento di cambiare
Recentemente, durante un servizio delle Iene, nota trasmissione Mediaset, un giornalista, Filippo Roma, si aggirava nei pressi della Camera dei Deputati domandando ai parlamentari chi fosse stato il Primo presidente del Consiglio italiano.
Rai NEWS
La carica degli ottocento
Sono studenti universitari di tutta Italia coinvolti in un summer camp a Pila, tra studio, natura e divertimento.
CN Notizie
Al Liceo Brunelleschi, Genio in 21 giorni, tecniche e metodologie per ottimizzare i processi di apprendimento e memorizzazione
Genio in 21 Giorni è un’azienda di formazione che insegna un metodo di Apprendimento Strategico e Personalizzato. Lo scopo del corso Genio in 21 Giorni è fornire a chiunque ne comprenda l’importanza, un sistema di sviluppo del proprio metodo di studio.
Gli Stati Generali
Il PIL cresce poco, tra le cause la mancanza di un metodo di studio
“I dati parlano chiaro: le maggiori difficoltà degli studenti, che poi ci si porta dietro nella vita da adulti, riguardano, la comprensione e l’elaborazione delle informazioni, cui segue una difficoltà enorme nell’archiviarle a lungo termine e a utilizzarle” spiega Massimo De Donno
AffarItaliani
Fake news: come riconoscerle, "potenziare i meccanismi cognitivi"
Il ciclo formativo, strutturato in tre step, è stato organizzato dall’OdG Lombardia in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Genio in 21 giorni
Corriere della Sera
Le 10 soft skills per essere felici sul lavoro
Secondo Massimo De Donno, ideatore di Genio in 21 Giorni, dovremmo studiare la felicità, rendendola centrale nel modo di approcciare alla professione. Da qui, l’idea di stilare il decalogo delle soft skill utili a coltivare la felicità all’interno del proprio posto di lavoro.
European Affairs
L’OdG Lombardia contro le fake news: potenziare i meccanismi cognitivi per combattere la mala informazione
Il ciclo formativo, strutturato in tre step, è stato organizzato dall’OdG Lombardia in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Genio in 21 giorni
Gli Stati Generali
Fake news: è una questione di apprendimento
Recentemente presso l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e del Piemonte, si sono tenuti dei corsi tenuti dal Prof. Massimo Arattano, primo ricercatore del CNR di Torino e dal Dott. Massimo De Donno, uno dei massimi esperti di apprendimento strategico e autore di diverse pubblicazioni sul tema, dal titolo: “I meccanismi cognitivi che governano il linguaggio: la professione del giornalista tra Fake News e ricerca della verità”
RDS
Intervista a Massimo De Donno durante la Giornata internazionale sull'alfabetizzazione
Non è solo la salute fisica ad essere minacciata dalla pandemia di Covid-19. Nella Giornata internazionale dell’alfabetizzazione quest’anno si insinua un fenomeno inquietante: l’effetto della pandemia sulla scuola sta facendo perdere terreno alle conquiste in termini di alfabetizzazione e scolarizzazione degli ultimi due secoli.
Il Comizio
Fake news: è una questione di apprendimento
Recentemente presso l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e del Piemonte, si sono tenuti dei corsi tenuti dal Prof. Massimo Arattano, primo ricercatore del CNR di Torino e dal Dott. Massimo De Donno, uno dei massimi esperti di apprendimento strategico e autore di diverse pubblicazioni sulsul tema, dal titolo: “I meccanismi cognitivi che governano il linguaggio: la professione del giornalista tra Fake News e ricerca della verità”
Fortune
Il tracollo degli stage durante la pandemia (e la crescita delle soft skill)
In merito agli insegnamenti e allo sviluppo delle soft skills è intervenuto Massimo De Donno, fondatore di GenioNet e ideatore di Genio in 21 Giorni, il corso di formazione sul metodo di studio personalizzato che viene distribuito in oltre 50 sedi tra Italia, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti.
Fortune
Analfabetismo, 100 mln di bambini a rischio in pandemia
Quella degli insegnanti è una grande sfida – commenta Massimo De Donno, esperto di apprendimento e ideatore del Metodo Genio in 21 Giorni – Coinvolgere e appassionare i propri studenti è sempre più impegnativo. È questa necessità che spinge le centinaia di insegnanti che si rivolgono a noi, a intraprendere un percorso per migliorare le proprie soft skills nell’insegnamento
Sole 24 Ore
Nelle scuole per imparare arrivano i giochi
Il formatore Massimo De Donno, ideatore di Genio in 21 Giorni (corso di formazione sul metodo di studio personalizzato) sottolinea come “La Gamification è un ingrediente fondamentale nella ricerca dei nostri nuovi percorsi di istruzione e apprendimento. […]”
Vanity Fair
National Intern Day, il 58% degli stagisti ha perso il posto in tempo di pandemia
In merito agli insegnamenti e allo sviluppo delle soft skills è intervenuto Massimo De Donno, fondatore di GenioNet e ideatore di Genio in 21 Giorni, il corso di formazione sul metodo di studio personalizzato che viene distribuito in oltre 50 sedi tra Italia, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti.
Fortune
Motivazione degli studenti in calo, ecco la gameducation
A testimoniare l’importanza della gameducation è Massimo De Donno, fondatore di GenioNet e ideatore di Genio in 21 giorni, il corso di formazione sul metodo di studio personalizzato, distribuito in oltre 50 sedi tra Italia, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti.
GQ
Giornata dello stagista: 10 consigli per ritrovare il lavoro dopo la pandemia
Corriere Innovazione News
Italia prima in Europa tra i paesi più smart per quoziente intellettivo
ANSA
Soft Skills cosa sono e perché sono decisive per trovare lavoro
TGR
Prepararsi alla maturità
Radio 105
Maturità ed Examophobia
RTL 102.5
Il fondatore di Genio in 21 giorni ci ha parlato dell'importanza della matematica
Il Corriere Nazionale
Maggio è il “mese del genio”
TGCOM24
Examophobia, l’ansia da esame: dieci consigli utili per prepararsi alla maturità
Più gli esami si avvicinano, più cresce l’agitazione, ma per evitare crolli improvvisi ed estenuanti ripassate dell’ultimo minuto, universitari e maturandi possono ricorrere ai consigli degli esperti per vincere l’apprensione e conseguire votazioni e risultati appaganti.
Business People
Italia Paese intelligente
ANSA
Geni si nasce o si diventa?
“Il nostro genio è per l’1% talento e per il 99% duro lavoro”, con queste parole Einstein definisce il concetto di genius, una tematica, le cui basi fondanti sono state confermate ed ulteriormente approfondite, durante l’evento TEDx Trento, da Massimo De Donno, fondatore di GenioNet e ideatore di Genio in 21 Giorni, il corso di formazione sul metodo di studio personalizzato, distribuito in oltre 50 sedi tra Italia, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti.
Sole 24 Ore
Per 6 studenti su 10 la pandemia ha influito negativamente sull’apprendimento
Per 6 studenti su 10 la pandemia ha influito negativamente sull’apprendimento: i consigli degli esperti per affrontare al meglio la Dad
Fortune
Paura di esami e maturità? I consigli degli esperti
L’esame di maturità è una delle grandi tappe del percorso di crescita di ragazzi e ragazze. Tuttavia, per più della metà degli studenti questo momento ormai all’orizzonte è visto un po’ come il mostro di fine livello nei videogame. Il giorno in cui il dentista ti toglie un dente del giudizio. Insomma una situazione in cui ansie e paure fanno capolino.
RDS Lifestyle
Le conseguenze della pandemia sull'apprendimento
Serve un approccio centrato sull’apprendimento personalizzato. Parola a Massimo De Donno
Gli Stati Generali
Il futuro della scuola è l'apprendimento
Niente più lezioni frontali. Niente più socialità. Nessuna interazione diretta. Niente più interrogazioni e compiti in classe.
AffarItaliani
Mio figlio non vuole studiare
Corriere Innovazione News
Matematica, incubo di molti studenti
Per molti studenti è da sempre lo spauracchio fra le materie scolastiche, ma solo dopo la pandemia il rendimento degli studenti in matematica sembra essere effettivamente peggiorato, in media del 50% nelle capacità cognitive richieste dalla disciplina.
Tuttoscuola
Allarme istruzione: per 6 studenti su 10 la pandemia ha influito negativamente sull’apprendimento
Secondo gli esperti, ciò che serve più che mai, è diffondere i programmi di formazione per la creazione di un metodo di studio personalizzato. A confermare l’importanza di questi strumenti è il Dott. Massimo De Donno, ideatore di Genio in 21 Giorni
ANSA
A cosa serve la matematica? Come non temerla. Anche con il COVID ci vuole metodo
Tra gli effetti collaterali dannosi della pandemia dal punto di vista educativo e scolastico c’è l’abbassamento del livello di apprendimento degli studenti: sono infatti molti gli studi scientifici che hanno evidenziato un peggioramento di rendimento e competenze nell’ultimo anno, un fenomeno ribattezzato con il nome di “Covid Slide”