Eventi

Eventi Aziendali

Convention Aziendale 2024

Finalmente dopo anni di Convention online post pandemia, siamo tornati in aula, tutti insieme! Quest’anno al centro della convention c’è stata una grande star… la Rivista Zero, una panoramica di tutta l’offerta formativa di “Genio in 21 Giorni”: una proposta INTEGRATA, un SISTEMA DI APPRENDIMENTO COMPLETO e SCIENTIFICO.

Nella Rivista e durante gli interventi che abbiamo ascoltato nella giornata abbiamo parlato di:

  • Il corso “Genio in 21 Giorni”, costantemente aggiornato alla luce delle più recenti ricerche scientifiche sull’apprendimento.
  • Corsi dedicati: “Ammesso in 21 Giorni”, per superare i test di ammissione alle università e i concorsi per accedere alle varie professioni;
  • Genial Business”, con un’impronta prettamente manageriale;
  • Genio in 21 Giorni Insegnanti”, concepito per l’innovazione didattica;
  • versioni mirate della “Soft Skills Academy” (“SSA Genitori”, “SSA Insegnanti”);
  • una serie di vere e proprie “Scuole” (Tutoring, Vendita, Marketing);
  • esperienze immersive di “soft skills”, come il “Summer Camp”, dove si allenano le competenze trasversali con la “Gamification”.

 

In tutto ciò la ricerca scientifica è alla base dell’intero programma. Ciò è stato reso possibile dalla collaborazione di figure di massimo rilievo nel settore, a partire dal nostro Coordinatore Scientifico, il Professore Emerito Emilia Costa, esperto riconosciuto di “Psichiatria Sociale”, e il team “SaperCapire” del CNR, creato dall’Ingegner Massimo Arattano, Primo Ricercatore del CNR e dall’Architetto Albertina Gatti. 

Da citare, inoltre, la partnership con “Tuttoscuola”, la più prestigiosa rivista italiana di didattica: ci occupiamo dei webinar sul metodo di studio a integrazione del loro format, prettamente contenutistico, e sul suo sito teniamo un blog dove forniamo una consulenza esperta sia teorica sia pratica sulle “soft skills” applicate alla didattica.

Concludiamo questa carrellata con “Accendi la tua Intelligenza”, la campagna contro l’analfabetismo funzionale condotta su scala nazionale in cui ci proponiamo di andare alla radice del problema trasmettendo quei fondamentali dell’apprendimento in modo tale che la capacità di apprendere, di leggere la realtà sia a livello scolastico che a livello lavorativo, ma soprattutto come cittadini attivi del nostro Paese venga costantemente potenziata.

 

Convention Aziendale Edizione Speciale

Fabio Canino

Quest’anno Genio in 21 giorni ha deciso di puntare in alto. Abbiamo deciso di fare le cose in grande e abbiamo chiamato un presentatore che ha calpestato i palcoscenici più famosi d’Italia. Da Macao alle Iene, da giudice di Ballando con le Stelle a Sarà Sanremo, è stato sul palco della convention Genio FABIO CANINO. 

Prof. Emilia Costa

Il professor Emilia Costa, illustre esponente della comunità scientifica italiana e coordinatore scientifico di Genio in 21 Giorni si racconta ai nostri ospiti.

Prof. Dell’Acqua, Università Popolare di Milano

Il prof. Dell’Acqua dell’Università popolare degli studi di Milano consegna il diploma di “Esperti di apprendimento Avanzato” agli istruttori Genio in 21 Giorni

Julian Hargreaves, fotografo dei “VIP”

Presentazione dell’autore degli scatti dei più grandi VIP è Julian Hargreaves. Julian compare accanto numerosissime star italiane e non solo come amico ma anche come fotografo. Massimo De Donno, creatore di Genio in 21 Giorni, ha avuto l’onore e il piacere di farsi ritrarre da questo artista.

Progetto Lifegate

In linea con la coscienza etica di un Gruppo che lavora in particolare con i giovani, che rappresentano il futuro del pianeta, a partire da quest’anno, Genio in 21 giorni, si impegna a risolvere non solo i problemi legati all’apprendimento ma anche quelli legati al nostro ambiente grazie alla collaborazione con LifeGate che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 in eventi come questo.

Le nostre Convention Aziendali 

Durante le nostre convention si alternano sul palco istruttori di Genio e ospiti illustri, con l’intento di far riflettere sull’importanza di continuare a coltivare la mission di Genio in 21 Giorni: far reinnamorare le persone dello studio.

Sono intervenuti tra gli altri, Max Rigano, giornalista politico; il formatore Paolo Ruggeri, CEO di OSM – Open Source Management; il Professor Emilia Costa, illustre esponente della comunità scientifica italiana; l’Onorevole Tiziana Beghin, influente esponente del Parlamento Europeo, e diverse altre personalità.

Durante le convention viene anche illustrata al pubblico l’evoluzione delle iniziative di responsabilità sociale sostenute da Genio, come la costruzione della scuola per bambini in Camerun e la partecipazione alla Milano Marathon, finalizzata a una raccolta fondi. 

I nostri Summer Camp 

Il Summer Camp è un evento organizzato dalla Soft Skills Academy che ha come obiettivo la formazione dei partecipanti sulle abilità trasversali e non specifiche legate principalmente all’individuo, come caratteristiche della personalità, qualità particolari, atteggiamenti, abilità sociali e comunicative, skills che, oggi più che mai sono richiesti nel mondo del lavoro. Le soft skills sono, in poche parole, tutte quelle abilità non specificatamente necessarie per lo svolgimento tecnico di un lavoro, ma che comunque ne incrementano la qualità finale.
 
Il corso si svolge nell’arco di cinque giorni. Secondo il nostro modello, i partecipanti vengono divisi in squadre, per poter lavorare durante tutto il corso su una delle soft skills più importanti: il team building.
 
A livello internazionale, il termine team building indica specifiche metodologie sviluppate per lavorare sui gruppi di lavoro, al fine di migliorare la capacità dei membri di tali gruppi di lavorare in team (team working) e di conseguenza migliorarne i risultati.
 
Ogni mattina gli allievi ricevono una formazione specifica e personalizzata sul tema delle soft skills: professionisti e studenti seguono programmi di formazione differenti tra loro, proprio perché diverse sono le loro necessità. Durante il pomeriggio invece partecipano a “giochi” che hanno l’obiettivo di insegnare a mettere in pratica i concetti appresi al mattino. Allo stesso tempo, il divertimento è un aspetto importantissimo del corso – per questo motivo molte attività si svolgono in forma ludica-in quanto facilità l’apprendimento delle suddette abilità.
 
Il corso è quindi un evento dal tono leggero e divertente, dove però si imparano a utilizzare efficacemente strumenti per migliorare il proprio profilo e aumentare il proprio “valore di mercato” come professionisti.

Le nostre Cene di Natale

La cena di Natale è per “Genio in 21 Giorni” un evento davvero speciale: tutti i partecipanti ricevono un invito ufficiale e si presentano alla serata in abito da sera o smoking.

In questa occasione approfittiamo dello spirito natalizio per vivere una serata per noi magica, dove vengono assegnati premi e riconoscimenti, vengono celebrati i risultati dell’anno appena concluso, istruttori e ospiti intervengono sul palco per tenere speech su argomenti relativi all’apprendimento e per premiare le persone che maggiormente hanno fatto la differenza per l’azienda o per gli allievi del corso Genio. 

L’edizione del 2018 è stata unica per un motivo in più: abbiamo celebrato i 10 anni di attività di Genio in 21 Giorni con una serie di sorprese per i presenti che hanno reso quel giorno particolarmente emozionante. 

Vuoi saperne di più?

richiedi informazioni