Codice Etico di Genio Net

I nostri valori

Imparare è sempre ribellione.
Ogni brandello di nuove verità scoperte è rivoluzionario,
rispetto a ciò che si era creduto prima.

Margaret Lee Runbeck

Alfred Adler fu uno psichiatra, psicoanalista e terapeuta austriaco, e – con Sigmund Freud e Carl Gustav Jung – uno dei fondatori della psicologia psicodinamica. Adler amava dire: “Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E quando hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare – e alcuni di loro anche più e più volte – cosa scopri? Che sai nuotare. Bene, la vita è eguale: non aver paura di fare degli errori, perché non c’è altro modo per imparare come si vive”.

Queste riflessioni sull’etica e sui valori sono il frutto di almeno 2 anni di dibattiti interni sul nostro lavoro, sulle motivazioni che ci animano e – per richiamare Adler – sugli errori che abbiamo commesso in passato per ingenuità o eccessiva leggerezza. In particolare, questo elenco di regole non è stato redatto dall’azienda e “calato dall’alto”, ma è frutto dello sviluppo di un processo di ascolto che ha coinvolto un crescente numero di collaboratori in molte sedi di “Genio in 21 Giorni”, in Italia e non solo: è un “cantiere aperto”, e ogni persona coinvolta nel nostro lavoro può e auspicabilmente dovrebbe dare un concreto contributo per migliorare questo corpus di conoscenza.

Proponiamo un sistema di apprendimento a nostro avviso unico, grazie al quale aiutiamo le persone a sviluppare il proprio metodo di studio, e che asseconda le caratteristiche individuali e peculiarità del modo di pensare e apprendere di ognuno, permettendo così alle persone di raggiungere più facilmente I propri obiettivi. 

Il metodo che abbiamo elaborato ha dato risultati straordinari a decine di migliaia di studenti: è efficace non perché lo affermiamo noi, ma perché lo confermano le migliaia di testimonianze scritte e video che spontaneamente gli iscritti ai corsi rilasciano quotidianamente e che abbiamo pubblicato online.

Eppure, vogliamo andare oltre: vogliamo anche riuscire a far conoscere i valori che riteniamo siano alla base del nostro impegno. Per questo abbiamo creato “Genio in Cantiere”: una piattaforma aperta, sulla quale – grazie anche ai Vostri suggerimenti, che ci auguriamo continuino ad arrivare numerosi alla casella [email protected] – vogliamo “codificare” i principi cardine che regolano ogni giorno la nostra attività imprenditoriale.

Dopo aver terminato la prima fase dell’elaborazione di questo corpus di conoscenza, ci siamo impegnati con energia per condividerlo con i nostri collaboratori, costruendo consapevolezza a tutti i livelli, e continueremo a farlo fino a quando questi principi non saranno completamente introiettati nell’organizzazione; anche nel rispetto di questo spirito di concreta trasparenza, riportiamo qui di seguito alcuni dei principi che hanno ispirato la nostra azione di analisi, miglioramento e cambiamento, nonché, in calce, il Codice Etico vero e proprio. Ogni persona particolarmente interessata a questi temi, potrà trovare informazioni sugli eventuali problemi emersi nell’applicazione del Codice etico, e sulle iniziative eventualmente intraprese a riguardo, nel rendiconto periodicamente pubblicato online dal nostro Comitato Etico.

Premesse di carattere generale sui valori nei quali ci riconosciamo

Avere chiarezza circa lo scopo del nostro lavoro. Desideriamo dare un concreto contributo al miglioramento delle persone che si affidano a noi per arricchire la propria formazione personale e professionale, facendole “innamorare” dello studio. Vedere i giovani corsisti che cominciano ad amare lo studio e gli adulti che capiscono di poter fare molte più cose di quelle che credevano possibili, ci convince che stiamo impegnando la nostra vita per qualcosa di enorme valore. La sensazione di essere un pur piccolo tassello nella felicità delle persone, è una sensazione straordinaria, che ci ripaga di molti sforzi.

Dimostrare coraggio e determinazione. Questo concetto passa necessariamente attraverso la ricerca e il riconoscimento del proprio obiettivo nella vita come nella professione, e il successivo impegno – e duro lavoro – per rimuovere gli ostacoli che si frappongono tra la situazione attuale e la situazione “ideale”. Noi abbiamo ben chiara la differenza tra il “dire” e il “fare”, e abbiamo anche ben presente quanto possa essere complesso trovare la giusta determinazione per realizzare nel mondo materiale i propri sogni. Questo valore ci porta direttamente al terzo concetto…

Essere umili nella preparazione. Bisogna essere umili quando ci si prepara, pensare che si ha sempre qualcosa in più da imparare, e che non si è mai “arrivati” realmente da nessuna parte. Allenarsi, sudare e faticare non sono cose negative, anzi: percepire che stai superando i tuoi precedenti limiti è una sensazione fantastica. Questo può includere qualche fallimento: non bisogna demoralizzarsi per questo, perché siamo convinti che più “si suda” in allenamento, e meno si patisce poi “sul ring”.

 Condividere le emozioni. Avere delle relazioni appaganti è uno degli istinti primari di un essere umano: siamo “animali sociali”. Se ciò che cerchiamo nella vita è vivere emozioni positive, condividere le emozioni con qualcuno è un buon modo per amplificarle e consolidarle. Nulla di quello che facciamo, anche ciò che amiamo di più, avrebbe infatti lo stesso sapore, lo stesso gusto, la stessa bellezza se non ci fosse qualcuno con cui condividerlo; per questo crediamo fortemente nel valore della condivisione.

Rispettare gli impegni presi. Non significa solamente rispettare puntualmente ogni accordo e ogni punto previsto dal contratto, ma anche fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per soddisfare e superare le aspettative di chi ha pagato per quello specifico servizio. Quando vendiamo un corso, riceviamo del denaro: dopo, dobbiamo guadagnarcelo pienamente. In passato, a volte questo nostro entusiasmo è stato frainteso, un po’ come se “volessimo obbligare” a tutti i costi i nostri corsisti a ottenere risultati, quasi come se avessimo maggior fiducia noi nelle loro potenzialità di quanto fossero disposti a concedersi loro stessi: il punto è che sentiamo una forte responsabilità per ogni euro che abbiamo incassato, e vogliamo concretamente aiutare i nostri corsisti nel risolvere i loro problemi di apprendimento. Siamo fermamente convinti che l’obiettivo del nostro lavoro non sia “vendere corsi”, bensì garantire che gli allievi raggiungano gli obiettivi che si sono posti all’atto dell’iscrizione. Questo include, se sbagliamo, avere la capacità di comprendere cosa non ha funzionato e di rimetterci in gioco per fare di meglio al loro servizio. Per contro, viviamo fortemente la responsabilità di far comprendere ai nostri corsisti l’importanza di attenersi quanto più possibile alle indicazioni che ricevono da noi, specie circa il lavoro da fare tra un appuntamento di tutoring e l’altro, se desiderano veramente migliorarsi.

Essere insaziabilmente “curiosi”. Conoscere, sapere, scoprire: in una parola, imparare, è una delle attività principali degli esseri umani. Se ci pensate, la prima domanda che si fa un essere umano quando impara a parlare è: ”Perché?”. Per questo abbiamo consapevolezza del fatto che il percorso di conoscenza tende a non esaurirsi mai: finché siamo stimolati a conoscere, ad apprendere, siamo vivi.

Ricercare l’autonomia. La riuscita nello studio è a nostro avviso un mattone fondamentale per la riuscita anche nella vita. Nel migliorare la nostra capacità di apprendere, dobbiamo sentirci capaci di fare qualcosa che prima non eravamo in grado di fare: questo è anche un modo per riuscire ad avere il controllo di altri aspetti e altre situazioni della nostra esistenza, guadagnando maggiore autonomia. Quando i nostri comportamenti e traguardi non sono scelti da noi, ma “imposti” da qualcun altro, rischiamo di diventare «pedine», mentre essere autonomi vuol dire vivere la vita che realmente vogliamo, con le mete che noi stessi ci poniamo dinnanzi. Questo ovviamente deve includere – per chi non desidera aderire alla nostra proposta formativa – la possibilità di non perfezionare un acquisto in serenità, senza sentirsi in alcun modo “forzato”, perché la libertà di essere autonomi nelle proprie scelte – che noi vogliamo incentivare – passa anche attraverso il pensarla in modo diverso da noi; per contro, per chi decide di aderire alla nostra proposta formativa, questo include il diventare quanto più rapidamente possibile indipendente dal proprio istruttore e preparatore personale, imparando ad applicare il metodo di studio in piena autonomia.

Vivere in armonia all’interno dell’ambiente di lavoro. Per noi, mettere entusiasmo in quello che facciamo è un valore: per questo incontrerete così tanti collaboratori contenti del proprio lavoro nelle nostre sedi. Un valore che riteniamo essere importante è altresì quello di essere “coesi” in quello che facciamo: solo avendo chiari i nostri obiettivi come azienda, e vivendo il lavoro con la consapevolezza di essere non un’astratta “organizzazione”, bensì un insieme di persone realmente unite da uno scopo comune, saremo in grado di dare un concreto valore aggiunto ai nostri corsisti. Dalla nostra capacità di lavorare in team, non solo per il nostro interesse commerciale ma anche per far crescere e migliorare costantemente tutta la nostra squadra, deriverà parte del successo della nostra proposta formativa.

Rispettare l’ambiente che ci circonda. Riconosciamo il nostro ruolo nel dover auspicabilmente lasciare un mondo migliore di come l’abbiamo trovato, quantomeno mitigando – per quanto nelle nostre possibilità – il nostro impatto sull’ecosistema che ci circonda, sia sotto il profilo ambientale che sotto il profilo sociale, anche dialogando con le comunità che circondano le nostre Sedi al fine di interrogarci sulle più efficaci e innovative modalità per raggiungere questo obiettivo. In quest’ottica, siamo coinvolti in diversi progetti, che rendicontiamo sull’apposita sezione “Corporate Social Responsibility” del nostro sito web aziendale.

Riconoscere il valore del feedback costruttivo. Crediamo profondamente nel valore dei feedback continui orientati al miglioramento, e quindi ci impegniamo a raccogliere e utilizzare il feedback dei corsisti e dei collaboratori in modo costruttivo, per migliorare i servizi e i processi aziendali, assicurando che le loro esigenze e suggerimenti di valore siano ascoltati e integrati nelle nostre decisioni. Ci riconosciamo nella “cultura dell’errore” che ci porta a presentare le nostre scuse incondizionate e sincere in caso si verifichino delle non conformità sotto il profilo della consegna di prodotti e servizi della nostra azienda, con conseguente impegno da parte nostra a ricreare un clima di fiducia con la persona interessata, rimediando all’errore fino a sua piena soddisfazione.

COMUNICAZIONE AGLI ISTRUTTORI, COLLABORATORI E DIPENDENTI DI GENIONET

Se sei un Istruttore di “Genio in 21 Giorni”, sei il fulcro del capitale umano della nostra azienda. Proprio perché abbiamo sinceramente a cuore il nostro rapporto di collaborazione, e desideriamo affiancarti in un percorso di sicuro successo, ti preghiamo di tener sempre presente quanto segue:

  • lavorare in “Genio in 21 Giorni” può essere molto appagante, ma comporta anche – ovviamente – delle responsabilità. Quando violi una qualunque di queste norme di condotta, è come se stessi emettendo un “assegno”: anche se quello che hai fatto non emergesse all’interno dell’organizzazione, prima o poi quell’assegno potrebbe “essere incassato”, nel senso che potrebbe esserti richiesto di far fronte al danno che hai anche solo inconsapevolmente creato, pagandone di persona le conseguenze;
  • se nel passato hai violato una di queste norme di condotta, sappi che “nessuno è perfetto”, e che occasionali errori possono senz’altro accadere. Ma non “giustificare” quello che hai fatto: auto-correggiti, affinché l’errore non si ripeta, oppure chiedi aiuto senza esitazione, se hai necessità di supporto e formazione; ma soprattutto – sempre – segnala l’accaduto, affinché l’organizzazione possa – insieme a te – porre rimedio al problema. Intendiamo in ogni caso affiancarti affinché un’eventuale mancanza non si ripercuota sulla qualità del servizio ai corsisti;
  • se persisti a violare le norme elencate in questo codice etico, ridurrai inevitabilmente la tua sfera di influenza, sia come istruttore di Genio in 21 giorni che probabilmente anche nella tua vita, in quanto chi non opera per garantire la massima sopravvivenza e prosperità per il maggior numero di soggetti coinvolti, è destinato alla lunga a pregiudicare la propria reputazione, che – com’è noto – è il più importante tra gli “asset” immateriali di un’azienda (e di una persona). Inoltre, se non fai quanto sopra, la tua determinazione a costruire un’attività di valore molto probabilmente diminuirà;
  • il team con il quale lavori è totalmente disponibile ad aiutarti con azioni di formazione, correzione e miglioramento, mai in un’ottica “punitiva”, bensì in modo inclusivo e costruttivo. Se sbagli, non avere problemi ad ammetterlo: chi non ha mai commesso errori nella vita o sul lavoro? Siamo fieri di averti con noi: aiutaci a crescere, e cresci con noi, mantenendo il più alto standard di comportamento possibile nell’interesse dei nostri corsisti e delle loro famiglie.

Se sei un Istruttore, un collega di un Istruttore, un corsista, un familiare di un corsista, o un altro individuo interessato all’attività di “Genio in 21 Giorni”, e hai notizia di una violazione a queste norme di comportamento, ti saremmo sinceramente grati ce lo volessi comunicare compilando l’apposito form o chiedendo sollecitamente un incontro al Team HR dell’azienda, circostanziando nel dettaglio l’accaduto, così da darci modo di attivare le necessarie verifiche e intervenire quanto più rapidamente possibile per correggerci e correggere le persone coinvolte. 

Grazie per la Tua preziosa collaborazione!

Codice Etico di Genio Net

GENIO NET, (C.F. e P. IVA: 02475060998), rete tra imprese con sede legale in Genova, Via Giuseppe Macaggi 25/10 (iscritta al Registro delle Imprese di Genova, n. REA GE – 490103) riconosce primaria importanza ai valori sanciti dal presente Codice Etico (di seguito “Codice”), elaborato in collaborazione con tutti i retisti, collaboratori e i dipendenti nell’ambito del progetto “Genio in Cantiere”, e che adotta, previa approvazione della rete con delibera del 01/09/2024 quale fonte di diritti, obblighi e responsabilità per tutti i suoi destinatari.

Finalità

Il presente Codice ha come obiettivo quello di orientare l’operato dei destinatari al rispetto di regole uniformi nei vari contesti in cui sono chiamati ad esplicare le loro attività, regole che siano improntate all’etica cui si ispira GenioNet, che siano formulate in modo chiaro, e di cui viene promossa la massima conoscenza e adesione possibile. 

GenioNet riconosce che il modello comportamentale di riferimento del presente Codice favorisce il corretto svolgimento della attività professionale di tutti i destinatari dello stesso, indipendentemente dal luogo ove operano, e mira a realizzare l’efficiente andamento delle attività di tutte le imprese della rete GenioNet, a tutelare i clienti, nel rispetto dei diritti e doveri nascenti da tutti i rapporti interni ed esterni alla rete, nonché a salvaguardarne coerentemente l’immagine.

Destinatari

Il Codice si rivolge a tutti i soggetti che a vario titolo collaborano al raggiungimento degli scopi di GenioNet, utilizzandone il marchio comune, e alla erogazione dei suoi servizi (a mero titolo esemplificativo, soci, amministratori, personale dipendente, partner, collaboratori a vario titolo, di tutte le imprese che operano insieme a GenioNet negli ambiti di attività che sono propri alla rete) affinché ciascuno sia consapevole dell’etica professionale promossa da GenioNet ai cui principi e alle cui regole è richiesto di aderire costantemente, con impegno, correttezza e lealtà.

Principi ispiratori e valori di fondo

GenioNet riconosce come valore imprescindibile della propria azione quello di legalità (da intendersi quale rispetto della normativa vigente e applicabile) che deve qualificare l’operato di tutti i destinatari, sia internamente che esternamente ai contesti aziendali ove agiscono, e ben oltre il rispetto delle norme di natura prettamente penale. GenioNet promuove inoltre l’onestà e la correttezza nei comportamenti interpersonali, e riconosce quali valori fondanti la propria azione il principio di parità di trattamento e non discriminazione, il principio di trasparenza, di lealtà nella concorrenza, di buona fede, di riservatezza nel trattamento dei dati personali nonché delle informazioni confidenziali, oltre alla massima soddisfazione e tutela degli interessi della propria clientela. Tutti i destinatari del presente Codice, senza distinzioni o eccezioni, sono impegnati ad osservare e a fare osservare tali principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. Inoltre, in nessun modo la convinzione di agire a vantaggio o nell’interesse di GenioNet o delle aziende tramite le quali opera può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i predetti principi.

Rapporti con la clientela 

Nei rapporti con la clientela in generale e in particolare nei rapporti diretti con i corsisti, tutti i destinatari del Codice si impegnano a: 

  • fare del proprio meglio affinché i clienti e i corsisti raggiungano gli obiettivi per i quali si sono rivolti a GenioNet e alla sua rete, orientando le attività di docenza e tutoring sempre verso il massimo risultato possibile per il cliente, facendo tesoro a tal fine anche delle statistiche di valutazione della qualità messe a disposizione dal responsabile qualità dell’organizzazione;
  • non accettare corsisti o clienti che obiettivamente non si è in grado di aiutare in modo efficace, a prescindere dal beneficio economico che dovesse derivare dalla loro iscrizione o dall’acquisto di un prodotto/servizio da parte loro;
  • impegnarsi al medesimo standard di servizio anche a favore di quei corsisti non iscritti personalmente o dal proprio centro e dai quali quindi non derivano vantaggi economici diretti;
  • impegnarsi a mantenere un atteggiamento mentale positivo nei confronti delle situazioni problematiche in cui l’azienda dovesse essere coinvolta, ponendosi in ascolto delle eventuali critiche provenienti da chiunque abbia da segnalare non conformità, lamentele e critiche riguardo all’attività di GenioNet. In particolare, in caso di segnalazioni per insoddisfazione circa i servizi ricevuti, impegnarsi a non ignorare la questione, ma al contrario gestirla sollecitamente e fino a una soluzione positiva e condivisa tra le parti, coinvolgendo nella gestione del problema in particolare il servizio Customer care dell’azienda, ottenendo aiuto e supporto per risolverla, e – in caso di rimborso dovuto in base ai termini di garanzia – accellerare quanto più possibile il processo al fine di non far patire al corsista alcun ritardo nell’eventuale recupero delle somme pagate e, in base agli accordi intercorsi, da rimborsare;
  • impegnarsi a proporre sollecitamente all’azienda ogni eventuale miglioramento circa le procedure adottate da Genio in 21 giorni nella didattica e nel servizio ai clienti, prendendosi anche cura del proprio aggiornamento professionale su base costante, così da fornire un valore aggiunto ai corsisti in termini di qualità del servizio;
  • mantenere la più assoluta riservatezza circa i dati personali e tutte le informazioni dei clienti apprese nell’ambito o in occasione della attività svolta quale collaboratore/operatore di GenioNet o di una delle aziende della sua rete;
  • rispettare gli accordi presi con i clienti riguardo agli orari degli appuntamenti, alla frequenza degli incontri e alla durata delle sessioni e, in caso di cambiamento per cause di forza maggiore, a informarli tempestivamente e con adeguato preavviso;
  • mantenere una condotta educata, mai aggressiva, comprensiva, garbata, empatica, ma sempre professionale, e – sia pur con le peculiarità proprie della funzione svolta – sufficientemente distante e formale nella misura necessaria, mai invadente, molesta, astenendosi dall’interferire con la libertà e la sfera intima dei clienti, ed evitando di entrare in una relazione personale privata o impropria con gli stessi; 
  • essere adeguatamente curati nell’aspetto, nell’igiene personale, nell’abbigliamento, e impegnarsi a mantenere sempre costante la propria formazione, preparazione professionale e aggiornamento, al fine di garantire un elevato standard di competenze e una eccellente qualità del servizio reso ai clienti; 

Rapporti con i fornitori o con i terzi 

GenioNet esige che le condotte verso terzi e fornitori da parte dei destinatari del presente Codice siano improntate al massimo rispetto delle norme e dei principi qui espressi, improntando il loro agire al rispetto dei principi di imparzialità ed indipendenza nell’esercizio delle funzioni espletate, tenendosi liberi da obblighi personali e/o condizionamenti verso fornitori e/o terzi, astenendosi dal porre in essere condotte nelle quali possa anche solo potenzialmente essere ravvisata una situazione di conflitto di interessi, considerando di primaria importanza che verso tutti gli interlocutori, e non solo la clientela, il nome di GenioNet sia associato a condotte sempre di elevato tenore morale, nel rispetto delle condizioni contrattualmente previste dai rapporti con gli stessi.

Rapporti interni alla rete e alle aziende che collaborano con la stessa 

Nei rapporti interni alla rete, GenioNet esige il rispetto dei principi di uguali opportunità, a prescindere dal colore, razza, sesso, identità sessuale, età, etnia, nazionalità d’origine, orientamento sessuale, stato civile, religione, disabilità o qualsiasi altra condizione o caratteristica protetta dalla legge. Tutti devono contribuire alla creazione e al mantenimento di un contesto aziendale salutare e sicuro che promuova un ambiente sano, protetto, sereno e rispettoso della dignità di tutti. A mero titolo esemplificativo sono considerati del tutto inaccettabili insulti, minacce, parolacce, atteggiamenti scostanti, risposte maleducate o inadeguate, molestie di tipo sessuale ma anche solo verbale o psicologico, commenti e maldicenze verso persone non presenti etc., così come qualunque forma di abuso o sfruttamento. L’uso degli spazi adibiti allo svolgimento delle attività della rete (centri o sedi) dovrà rispettare sempre gli orari di apertura e chiusura, e non potrà mai essere impiegato per attività private. Inoltre, ogni docente e responsabile di “Genio in 21 Giorni” si impegna a mantenere un atteggiamento di rispetto e gentilezza verso tutti i collaboratori, non solo attuali ma anche passati. In particolare, l’azienda si impegna a promuovere concretamente pratiche che tutelino il benessere fisico e mentale dei lavoratori, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e salubre e – in caso di interruzione del rapporto di collaborazione – a garantire un trattamento rispettoso e la valorizzazione del contributo dato durante il periodo di collaborazione.

 

Droga e alcool e condotte illecite

E’ volontà di GenioNet che tutti coloro che a qualunque titolo portano all’esterno l’immagine di GenioNet conformino anche la loro condotta privata a principi di legalità e ai principi ispiratori della rete. Per cui il possesso, l’utilizzo, la vendita o lo scambio di droghe illegali o di altre sostanze vietate per legge, o l’abuso di alcool, anche nella propria vita privata, e fuori dallo svolgimento delle proprie funzioni aziendali, se accertati, potranno costituire motivo di risoluzione della collaborazione in essere con GenioNet. Parimenti, la condanna per reati non colposi, costituirà motivo di risoluzione dei contratti in essere con GenioNet. 

Attuazione del Codice e sanzioni

L’osservanza delle norme del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di qualunque collaboratore, socio, amministratore e di chiunque operi per conto di GenioNet o di qualcuna delle società che ne utilizza lecitamente il nome, i marchi o ne promuove i servizi. Il presente Codice è reso sempre disponibile mediante pubblicazione sul sito web. GenioNet potrà aggiungere modificare o cancellare parti del presente Codice in qualsiasi momento, interventi che diverranno efficaci e vincolanti a partire dal quinto giorno successivo alla comunicazione scritta datane ai destinatari. La violazione delle regole qui previste può comportare, oltre alle sanzioni disciplinari, anche sanzioni civili, amministrative e penali secondo le disposizioni di legge attualmente vigenti. Pertanto, l’applicazione del presente Codice rientra tra le responsabilità personali di ciascun destinatario, che, una volta informato, non potrà invocare a giustificazione della propria inosservanza la mancata conoscenza del Codice. La violazione dei principi e delle regole contenuti nel presente Codice, dà luogo a responsabilità disciplinare accertata all’esito del procedimento disciplinare, a prescindere dall’eventuale instaurazione di un giudizio penale nei casi in cui il comportamento lesivo riscontrato costituisca anche reato. Le condotte in violazione del codice saranno sanzionate, nel rispetto dei principi di gradualità e proporzionalità, come segue:

  • richiamo verbale;
  • avvertimento formale scritto;
  • sospensione temporanea (fino a quanti gg. di sospensione);
  • temporanea riduzione delle responsabilità;
  • revoca dell’incarico o trasferimento;
  • risoluzione del rapporto di collaborazione in essere.

Comitato Etico 

GenioNet ha favorito l’istituzione di un Comitato etico indipendente, composto da professionisti di specchiata moralità e chiara fama, che ha il compito di:

  • vigilare sull’efficacia delle procedure di Customer care;
  • assicurarsi che ogni segnalazione di presunta non conformità pervenuta all’azienda dalla clientela sui canali a ciò dedicati od anche semplicemente a mezzo email o colloquio diretto di persona vengano tenuti in debita considerazione, sollecitamente presi in carico, analizzati, trattati e risolti fino a soddisfazione del/della segnalante, nel rispetto delle norme contrattuali in vigore tra le parti e dei principi enunciati in questo Codice etico;
  • elaborare, validare e sottoscrivere un Report semestrale riepilogativo di tutte le segnalazioni pervenute, del relativo trattamento e dell’output finale, auspicabilmente risolutivo
  • far pubblicare dall’azienda detto Report sul sito web aziendale, in libera lettura da parte di qualunque stakeholder

Team HR

GenioNet ha anche istituito al proprio interno un organo deputato – tra le altre proprie funzioni – a vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Codice Etico, denominato Team HR (Human Resource Team). Tale organismo è indipendente dagli organi amministrativi di GenioNet e delle aziende che collaborano con la rete, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo anche ai fini dell’attuazione del Codice.

Nell’esercizio delle sue funzioni, al Team HR sono attribuiti i seguenti compiti:

  • verificare l’applicazione ed il rispetto del presente Codice Etico e promuovere il miglioramento continuo dell’etica nell’ambito della rete;
  • fornire supporto ai destinatari nell’interpretazione ed attuazione del Codice Etico;
  • ricevere ed analizzare le segnalazioni di violazioni del Codice Etico, promuovendo le verifiche più opportune;
  • accertare le violazioni del Codice Etico;
  • comunicare agli organi amministrativi delle società entro le quali operano i destinatari l’esito della procedura disciplinare e la sanzione decisa, da applicare.

Il Team HR darà comunicazione dell’avvio del procedimento disciplinare e della contestazione per iscritto, e inviterà il destinatario della stessa a rendere le proprie giustificazioni entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione, o a chiedere di essere sentito personalmente a propria discolpa. Il procedimento disciplinare dovrà concludersi entro 30 giorni dal ricevimento delle giustificazioni o dalla audizione, mediante comunicazione scritta della decisione assunta, da inviare per conoscenza, anche ai vertici aziendali con i quali il destinatario intrattiene il proprio rapporto contrattuale di collaborazione.  

Segnalazione di eventuali violazioni

A tutela dei più alto standard di servizio alla clientela, e anche a tutela del benessere interno dell’organizzazione, tutti i destinatari, interni ed esterni, sono tenuti a segnalare per iscritto al Team HR le inosservanze del Codice Etico da chiunque commesse, all’indirizzo di posta elettronica istituito per le segnalazioni: [email protected] Il Team HR si impegna a tutelare gli autori delle segnalazioni contro qualunque eventuale ritorsione cui potrebbero andare incontro e a mantenerne riservata l’identità, salvo specifici obblighi di legge.

(documento aggiornato a settembre 2024)

Nel Codice Etico sopra illustrato abbiamo tentato di elencare, in sintesi, i valori nei quali ci riconosciamo, le regole che intendiamo concretamente seguire nel nostro lavoro quotidiano, e le iniziative auspicabilmente da intraprendere in caso di violazione di esse. Al termine del Codice stesso, infine, sono riportate anche alcune raccomandazioni rivolte alla nostra rete di collaboratori e dipendenti, e in senso più esteso a tutto l’ecosistema aziendale.

Se sei un collaborator*, o un* corsista, hai avuto un contatto con la nostra azienda, hai letto un libro che parla del nostro metodo, e vuoi dare un contribuito alla costruzione del nostro codice etico? Compila il form sottostante: GRAZIE fin d’ora per il tuo tempo e per l’attenzione che ci stai dedicando!

Oppure, dopo un contatto con GenioNet, hai notato personalmente – o sei venuto a conoscenza tramite qualcuno – di una violazione, vera o anche solo presunta, a questo Codice etico, o di altre norme di comune buon senso? COMUNICACELO, te ne saremo grati!

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