Massimo De Donno รจ nato a Torino il 7 gennaio 1979, convive da piรน di 15 anni con la sua compagna, รจ padre di due bambine, vive e lavora a Milano.
Divulgatore e conferenziere, รจ tra i piรน noti esperti di apprendimento strategico in Italia e in Europa, autore di alcuni best seller sulle strategie e tecniche di apprendimento che hanno venduto oltre 200.000 copie, centrati sullโacquisizione di โsoft skillsโ come la capacitร di apprendimento, lโorientamento allโapprendimento, la flessibilitร cognitiva e il pensiero critico.
Dopo gli studi classici, si รจ laureato con il massimo dei voti e menzione alla Facoltร di Medicina Veterinaria dellโUniversitร di Torino, per poi conseguire un Master in Cardiologia; successivamente, appassionatosi alle tecniche di apprendimento, ha cambiato settore di ricerca e si รจ dedicato allo studio della neurologia, delle neuroscienze e delle scienze cognitive, perfezionando le sue competenze grazie al contributo di mentori straordinari come Tony Buzan, Robert Sternberg e tanti altri,ย fino a collaborare con pedagogisti, ricercatori del CNR, psichiatri ed esperti di apprendimento strategico nel produrre e divulgare ricerche scientifiche relative al metodo di studio personalizzato e allo sviluppo dellโintelligenza.
Dopo oltre 10 anni di esperienza sul campo come istruttore di tecniche di memoria, mappe mentali e lettura veloce, nel 2016 codifica insieme a un gruppo di esperti di apprendimento strategico, un sistema che permette a ogni persona di creare un metodo di studio โtailor madeโ, elaborato sulla base del personale stile cognitivo e di apprendimento.
Dopo anni di sperimentazioni e miglioramenti, viene presentata al congresso internazionale AIRIPA del 2020 e poi pubblicata sulla rivista โProfessione pedagogistaโ di novembre 2021, la ricerca che conferisce dignitร scientifica al metodo โGenio in 21 giorniโ, una ricerca effettuata su un campione di 1053 corsisti dal titolo: Imparare ad apprendere con Genio in 21 giorni.
Una ricerca sullโaumento di prestazioni cognitive mediante lโutilizzo di un metodo di studio strategico con 1053 soggetti testati in 2 anni.
E. Costa* (Univ. La Sapienza, Roma).
M. De Donno, G. Navone (Genio Net), R. Venturini (Univ. degli Studi di San Marino)
*La professoressa Emilia Costa, giร Prima cattedra di Psichiatria allโUniversitร di Roma โLa Sapienzaโ, ha pubblicato oltre 400 lavori, articoli e saggi e oggi รจ Coordinatore Scientifico di GenioNet
Oltre al corso โGenio in 21 giorniโ, il primo corso internazionale sul metodo di studio personalizzato, Massimo De Donno e il suo team hanno dato vita a diversi format, come โlโAccademia dellโEccellenzaโ e la โSoft Skills Academyโ, un progetto sociale per la divulgazione e la formazione sulle abilitร trasversali, nonchรฉ a una serie di โscuole di apprendimentoโ con il marchio Genio in 21 Giorniยฎ: attualmente oltre 50 sedi/scuole in Italia, Spagna, Stati Uniti, Inghilterra e Svizzera offrono i loro programmi di formazione a decine di migliaia di corsisti, sia studenti che professionisti.
Da marzo 2018 รจ direttore editoriale della rivista โSoft SKills Academyโ, su cui scrivono formatori internazionali e ricercatori scientifici di chiara fama.
Tra le tematiche trattate nei suoi corsi:
- Imparare a imparare
- Le intelligenze multiple
- Le Barriere dello Studente
- Gli stili cognitivi e stili di Apprendimento
- LโAutogoverno mentale
- Comunicazione ed Esposizione efficace
- Preparazione strategica degli esami e dei concorsi
- Metacognizione applicata
- Autoregolazione e Automotivazione
- Lettura Strategica e Lettura Veloce
- Visual Organizers e Mappe Mentali
- Time management
Alcune Sue pubblicazioni per lโeditore Sperling & Kupfer – Mondadori
- Genio in 21 giorni (coautore Giacomo Navone): tecniche di memoria, mappe mentali e lettura veloce. Come trasformare in 21 giorni le tecniche di apprendimento in una abilitร personale.
- Inglese in 21 giorni e Inglese per viaggiare in 21 giorni: come acquisire in pochissimo tempo la conoscenza per cominciare a usare lโinglese anche da zero grazie a una didattica innovativa e alle tecniche di memoria.
- Cinese in 21 giorni (coautori: Lucia Musso, Giacomo Navone e Luca Lorenzoni): come acquisire in pochissimo le basi del cinese partendo da zero e conseguire la certificazione HSK 3 in 21 giorni.
- Fenomeno in 21 giorni (coautore Giacomo Navone): lo stato dellโarte sulle tecniche di sviluppo della creativitร .
- Runner in 21 giorni: il racconto della preparazione della Maratona di New York in 21 tappe fondamentali, che possono trasformare chiunque in un vero runner
Da uno speech di Massimo De Donno:
โโฆmi sono chiesto per anni se esistesse una soluzione pratica e concreta che mi potesse permettere di soddisfare contemporaneamente tutte le mie esigenze, i molteplici interessi di tipo intellettuale che ho, come anche le mie passioni, riducendo il tempo dedicato ad apprendere.
Ho scoperto che una soluzione cโera, o meglio, un insieme articolato di soluzioni che – se messe a sistema in modo corretto – mi avrebbero permesso di far mia qualunque tipo di informazione in breve tempo, acquisendo un notevole vantaggio competitivo rispetto alla media.
Ma andiamo con ordine.
Tutto iniziรฒ nellโestate del 2003, dopo quasi un anno dalla discussione della mia tesi sperimentale, cominciata al terzo anno di Universitร : avevo giร accumulato decine e decine di turni nella clinica in cui, subito dopo aver conseguito lโabilitazione professionale, con altri 4 colleghi avevo attivato un pronto soccorso veterinario.
Ero appassionatissimo di animali: oltre a studiare, di giorno lavoravo 5-6 ore in un ambulatorio a Torino e prestavo servizio anche in alcuni studi che mi chiamavano per la particolare specializzazione che avevo acquisito, la Cardiologia veterinaria.
Proprio nel 2003 sarebbe partito il primo Master di Cardiologia veterinaria in Italia: 700 ore di frequenza, 150 di tirocinio, 50 ore di corsi in una settimana, una volta al mese, per 14 mesi. A questi bisognava aggiungere il tempo per studiare โ dagli organizzatori calcolato in 700 ore โ e il tempo necessario per comporre la tesi finale.
Una quantitร di tempo impressionante, che non avevo, a meno di non smettere di lavorare e dedicarmi unicamente a quello. Ma avevo appena iniziato come professionista, e non volevo smettere. Tutto ciรฒ ammetto mi ha messo a dura prova.
Il lavoro che desideravo fare da quando ero bambino mi stava togliendo in realtร la forza e il tempo materiale per continuare a studiare migliorandomi ancora.
Pareva esserci un conflitto: o davo il massimo sul lavoro, o davo il massimo sullo studio, ma le due cose fatte โal topโ iniziavano ad apparirmi non conciliabili. Poi successe qualcosa che sblocco la situazione.
Qualche mese prima la mia compagna dellโepoca aveva frequentato un corso di apprendimento a Torino, ed era veramente entusiasta, tanto da aver piรน volte cercato invano di coinvolgermi.
Era mia ferma convinzione che a uno come me, laureato col massimo dei voti, una cosa del genere non sarebbe mai servita, ma andai a vedere la presentazione, solo per accompagnare il mio migliore amico.
Ebbene, rimasi talmente colpito dai risultati che si potevano ottenere con le tecniche che mi erano state mostrate che era nata in me una certezza: sentivo che sarebbe statala mia opportunitร per continuare a lavorare e allo stesso tempo frequentare con successo il Master che sarebbe cominciato a Novembre del 2003. Era il 16 giugno, e mi iscrissi subito al corso di apprendimento rapido.
Frequentare quel corso โ che pure era distante anni luce da quello che รจ il corso Genio in 21 Giorni™ oggi โ avrebbe completamente cambiato le cose, ne ero certo. E cosรฌ รจ stato: ho preparato tutti gli esami intermedi del Master in Cardiologia perfettamente in corso, ho completato lo studio e ho scritto la tesi finale sul mio caso clinico, continuando nel contempo a lavorare con turni molto impegnativi.
Da li in avanti, mi sono appassionato: sono andato alla fonte, ho fatto ricerche bibliografiche, ho sperimentato e cercato nuovi metodi e nuove strategie; ho iniziato a personalizzare ciรฒ che apprendevo, e ho innestato nuove tecniche in percorsi giร rodati e scientificamente validati.
Ho proseguito ad applicare queste strategie di apprendimento su di me e ho iniziato a divulgarle: sempre piรน persone mi chiedevano come riuscissi ad ottenere quei risultati, e la gratificazione che provavo nel condividere ciรฒ che sapevo era enorme.
Mi sono specializzato nella ricerca delle migliori tecniche di apprendimento efficace per creare un metodo di studio e di aggiornamento totalmente nuovo, personalizzato sulla base dello specifico stile cognitivo della persona, e che garantisse performance inedite e avanzate.
Da allora, dopo lโapertura della prima sede della scuola di formazione Genio in 21 Giorni, decine di migliaia di studenti e di professionisti si sono affidati ai nostri istruttori per migliorare il loro metodo di studio e le loro capacitร di memorizzazione rapida; le sedi oggi sono piรน di 50 in Italia, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti; i nostri istruttori affiancano ai programmi di formazione interna il training effettuato con un team di ricercatori del CNR โ Consiglio Nazionale delle Ricerche, il piรน importante ente di ricerca scientifica in Italia e tra i primi 10 al mondo; la nostra Soft Skills Academy forma giovani nelle competenze trasversali e abilitร personali fondamentali per ben inserirsi nel mondo del lavoro; i nostri libri hanno venduto piรน di 200.000 copie, tradotti in spagnolo, inglese e portoghese; abbiamo presentato a diversi congressi di pedagogisti le prime ricerche scientifiche che validano il nostro metodo; ho personalmente collaborato nellโideazione e redazione di un โmanifestoโ che riassume le piรน avanzate buone prassi da introdurre nella scuola del futuro, del quale sono certo sentirete molto parlare nei prossimi anni.
Molto altro ci sarebbe da dire, ma voglio concludere sottolineando come questo appassionante percorso mi abbia convinto che lavorare con le persone e aiutarle a realizzare sรฉ stesse รจ la mia vera missione, e che posso conseguirla consegnando loro il libretto di istruzioni del computer piรน potente del mondo: il nostro cervelloโ