Studiare tante pagine in poco tempo, magari 100 pagine in un giorno, può sembrarti una sfida titanica. In realtà niente di più semplice, se hai il sistema giusto. In questo post ti spiego come fare.
Studiare tante pagine in poco tempo è possibile, se sai come fare
Studiare 100 pagine in un giorno senza doverle ripetere all’infinito ti sembra impossibile? Ti capisco.
E’ normalissimo. Pensa un pò se avessi detto alla tua bis bis bisnonna che potevi lavare 2 kg di panni sporchi in 1 ora solo schiacciando un bottone!
…Ti ricordi come si faceva una volta a lavare i panni quando non c’erano le lavatrici?
Se non sei appassionato di storia o di film d’autore, magari quasi nemmeno ti ricordi che c’era un tempo in cui non esistevano le lavatrici! In tal caso, credimi comunque sulla parola.
Funzionava circa così: le donne portavano sulle spalle pesanti secchi pieni di vestiti da lavare, da casa fino al più vicino corso d’acqua (che naturalmente era sempre in salita!) e poi, piegate a metà con immenso piacere delle loro schiene strofinavano, strofinavano, strofinavano, strofinavano… insomma, hai capito.
Si logoravano le mani, la schiena e il buonumore ripetendo senza pausa la stessa azione per fare una cosa per la quale oggi CHIUNQUE può limitarsi a schiacciare un bottone e sedersi ad aspettare in poltrona mentre la fidata lavatrice fa tutto il lavoro.
Puoi scommettere che, in quel lontano giorno del 1677 quando il baronetto John Hoskins realizzò il primo antico modello di lavatrice, tutto il mondo avrà gridato allo scandalo.
‘Ma come?’ avranno detto, ‘quella scatola lì dovrebbe riuscire a lavare i panni? E’ impossibile! Questo è fuori di testa’. E avranno, come minimo, riso di lui per anni.
Salvo poi arrivare, qualche secolo dopo ad avere intere generazioni che nemmeno si ricordano più che esisteva un tempo in cui si lavavano i panni a mano…
E quando scopri il modo più evoluto di fare le cose, allora tutto cambia.
Queste sono solo alcune delle testimonianze dei nostri corsisti, ce ne sono a migliaia: visita il sito www.testimonianzegenioin21giorni.it oppure iscriviti al gruppo Facebook Sistema di Studio e guarda con i tuoi occhi.
Sono una studentessa di giurisprudenza e ho fatto il corso Genio in 21 giorni a Settembre 2020. Ho scelto di fare il corso perché sono sempre stata un po’ svogliata nel passare tante ore sui libri anche avendo tanta passione per la mia materia, studiavo 5 pagine all’ora e il più delle volte nemmeno le avevo memorizzate e questo mi faceva sentire frustrata perché non ero al pari delle mie aspettative.
Ad inizio università ho iniziato a lavorare e questo di conseguenza mi ha fatto tralasciare gli esami perché non riuscivo a starci dietro e col passare del tempo se ne stavano accumulando sempre più che non riuscivo a dare, tant’è che in un anno sono riuscita a dare solo un’esame.
Ho conosciuto il corso Genio sotto suggerimento di una mia amica, inizialmente ero un pò dubbiosa per paura di non riuscire ad applicare gli strumenti del corso ma alla fine ho scelto di fidarmi ed iniziare questo percorso.
Il corso mi ha dato tanti mezzi utilissimi e fondamentali per raggiungere i miei obiettivi, aiutandomi innanzitutto ad ottimizzare i miei tempi nella fase di elaborazione delle informazioni grazie al fatto che sono riuscita a sbloccarmi, grazie a delle strategie di sblocco che mi ha insegnato il mio tutor, e nell’organizzazione delle informazioni imparando l’utilizzo delle mappa mentali.
Concretamente sono passata a studiare da 5 pagine all’ora a 40 pagine all’ora di diritto costituzionale e questo mi ha permesso di poter preparare l’esame di diritto costituzionale in un mese mentre lavoravo, risultato dell’esame: 28!!!
Un’altra cosa che ho ritrovato con il corso è stato di conseguenza l’entusiasmo nello studio perché non lo vedo più come un obbligo ma come un piacere ed ho anche molto più tempo da dedicare a me ed al mio lavoro per riuscirmi a mantenere.
Elena Altea
Ho scelto di fare il corso perché per me studiare era una sofferenza. Non avevo un metodo e di conseguenza imparavo a memoria e poi mi scordavo tutto un secondo dopo la verifica. Per me studiare significava avere tanto stress e mi rendeva molto nervosa. Ho fatto il corso e ciò che più mi ha colpito è stato vedere i risultati in poco tempo e vedere di riuscire a ricordare tante informazioni dopo una sola lettura.
Grazie alla lettura strategica e alle mappe sono riuscita a superare gli ostacoli della lettura e della comprensione che avevo prima del corso. Come lo dimostra il fatto che sono riuscita per la prima volta a studiare e mappare un intero libro di formazione di 174 pagine in 11 ore riuscendo a ricordare anche a distanza di tempo. In più ho migliorato il mio rendimento nella lettura di 4.6 volte nonostante fossi DSA.
Ora per me lo studio è assolutamente meno stressante e anche divertente (cosa che non avrei mai potuto dire prima). Così ho deciso di ricominciare gli studi e infatti mi sto preparando per il test di ammissione.E l’idea di preparare il test non mi spaventa più. Sono molto felice perché grazie a questo corso ora ho scelto la facoltà che veramente mi piace e non quella più semplice come avevo pensato inizialmente.
Valentina Trevisan
Studiare 100 pagine: tu, quanta fatica inutile vuoi ancora fare?
Così come la lavatrice fa per te, facilmente e senza sforzo, quello che altrimenti ti obbligherebbe a spaccarti la schiena per ore.
Allo stesso modo un metodo di studio ritagliato sulle tue specifiche caratteristiche di apprendimento fa in poco tempo e zero fatica quello per cui altrimenti dovresti ripetere e stressarti a morte per ore.
Il punto quindi è: tu, quanta fatica vuoi fare ancora?
Perché vedi, lo so molto bene che in giro ancora molto pochi parlano del fatto che studiare leggendo, sottolineando e ripetendo finché i concetti non si decidono ad entrarti nel cervello, è un modo fallimentare e stressantissimo.
Siamo in pochi a dirlo perché la maggior parte delle persone sono convinte che “si è sempre fatto così, che idea sarà mai questa di cambiare le cose?”
Esattamente come un tempo gridarono allo scandalo di fronte all’invenzione della prima lavatrice…
Il metodo di studio “a mano” è quello del leggi-e-ripeti: leggi, chiudi il libro e cerchi di ripetere, ti ricordi meno di metà roba, rileggi, ti violenti per fare anche tu gli schemi (perchè hai visto che il secchione di turno li aveva sempre, dovranno pur servire a qualcosa!), ci metti sopra qualche kg di colore con evidenziatori di ogni tipo, quindi chiudi gli occhi per cercare di memorizzare, ti stressi perchè a stento ricordi di cosa parlano, chiudi il libro e… fai pausa!
Per questa via è IMPOSSIBILE studiare 100 pagine in un giorno. Quanto meno non bene o non a lungo termine. Certo, se sei sotto esame e decidi di nascondere il cellulare sotto la cuccia del Rottweiler di tua sorella così da assicurarti che non lo guarderai neanche per un scambiarti un messaggino con i tuoi amici fino ad ora di cena, magari anche ce la fai.
Ma è vita questa?!
Perciò, ti chiedo di nuovo: tu, quanta fatica vuoi fare ancora nella tua vita per studiare?
E non dico solo chi studia perchè è studente ma anche chi studia per lavoro, chi ha bisogno di formarsi e aggiornarsi professionalmente, perchè mai come oggi è vero che gli esami non finiscono mai.
(Se speravi il contrario mi spiace di averti dato questa brutta notizia ma prima te ne fai una ragione e meglio è: la pensione non la “tirerai” mai, dovrai cambiare più volte posto di lavoro nel corso della tua vita e se non impari come distinguerti dalla mischia finirai per estinguerti come i dinosauri dopo la prima glaciazione. A buon intenditor, poche parole).
Studiare 100 pagine: tanta fatica, tanto tempo…
Non è difficile capire i 3 grossi svantaggi che quindi derivano dall’utilizzo dei metodi basati sulla ripetizione:
Portano via tanto tempo. Ripetere non è necessario per assimilare le informazioni. Se avessi un esame riguardante un libro di 2.000 pagine, ripetere 8 volte le stesse cose equivarrebbe ad aver studiato un libro da 16.000 pagine. C’è una bella differenza! Tant’è vero che molti studenti arrivano all’esame con la sensazione di non aver avuto il tempo di riguardare bene le cose. Beh, se usano questo metodo…è vero! (Piccola postilla sul ripetere ad alta voce: è utile solamente se fatto una volta sola a fine studio per curare l’esposizione. Non è necessario ripetere per memorizzare. Se fatto, questo passaggio porta via tantissimo tempo dato che pensiamo a una velocità molto superiore a quella con cui parliamo. Ripetere 16.000 pagine ad alta voce? Non è fattibile).
Diventano noiosi molto in fretta. Non c’è bisogno di spiegare perché rivedere le stesse cose otto volte è noioso. Anche il tuo film preferito, rivisto otto volte di seguito, ti stufa! Cambieresti canale. La tua testa fa lo stesso: si distrae, perde di produttività e così via.
Questi metodi sono inefficaci sul lungo termine. Non c’è quasi nulla in questi metodi che stimoli le caratteristiche naturali che la nostra mente usa per ricordare le cose. Questi metodi sono razionali e sfruttano perciò solo l’emisfero razionale del nostro cervello (il sinistro) e non stimolano memoria visiva, emotiva, cinestesica…niente di tutto ciò. Il risultato è che le informazioni tendono a essere dimenticate nel tempo. Ricordi i nomi dei 7 re di Roma? Tutte le province di ogni regione? Parli perfettamente inglese? Come no!? Eppure sono cose che hai studiato per anni…
… oppure poca fatica, poco tempo, tante soddisfazioni (con il metodo di studio giusto)
Parliamo naturalmente di metterti a studiare 100, 200, 1000 pagine con un metodo di studio personalizzato sulle tue esigenze. Il concetto che sta alla base di queste strategie è semplice: capire come funziona il processo di apprendimento della mente umana e sfruttarlo al 100%. Questo per te significa che:
- Puoi velocizzare la lettura, moltiplicando per 3, 4 o anche più volte la tua velocità di lettura. Questo vuol dire che se per leggere 100 pagine ci mettessi 10 ore, dopo un corso di lettura veloce ce ne metteresti 3 (massimo 4). Interessante vero?
- Puoi ottimizzare il modo in cui organizzi le informazioni. Ad esempio una mappa mentale ti permette di riassumere 100 pagine di libro in 2 o 3 fogli A4.
- È possibile eliminare lo stress e la perdita di tempo della RIPETIZIONE. Questo vuol dire, mediamente, togliere 6 degli 8 passaggi sopracitati. È cioè, come se ti togliessi 12.000 delle 16.000 pagine da studiare…comprendi?
- Puoi memorizzare anche a lungo termine ogni dettaglio. Potrai memorizzare con semplicità: formule matematiche, date storiche, nomi tecnici, parole astratte o vocaboli stranieri, elenchi, formule chimiche, reazioni, grafici e tanto altro.
In sostanza potresti ottimizzare tutte le fasi dell’apprendimento: lettura, comprensione, organizzazione e ricordo.
Studiare 100 pagine in un giorno, alla luce di tutto questo, capisci bene che è fattibile, senza troppa fatica.
Ho sempre avuto buoni voti all’università ma ho comunque deciso di frequentare questo corso per velocizzare il mio tempo di studio! Grazie alle tecniche ho dato 3 esami in due settimane preparandoli in 2 settimane: cultura e materiali dell’antico Egitto 30 e lode, materiali lapidei 30, e chimica del restauro 26 (un esame questo per me più difficile perché mi sono sempre sentita bloccata nelle materie scientifiche, ma le tecniche mi hanno consentito di affrontarlo con più semplicità) Prima di frequentare il “genio” la mia metodologia di studio non mi avrebbe mai consentito di fare una cosa del genere! Le tecniche apprese mi hanno dato sicurezza nelle mie capacità e incrementato il mio tempo! Non tornerei indietro per nulla al mondo!
(Enrica Florio)
Dovevo stare a studiare tutto il giorno, rinunciando così a molte cose tra cui fare sport o uscire con gli amici. Ora invece ho ridotto moltissimo il tempo di studio, passando dallo studiare dalla mattina alla sera a farlo per massimo 3 ore al giorno, senza per questo abbassare i voti. Infatti sono riuscita a dare, in 2 settimane e senza nessuna difficoltà, gli ultimi 3 esami ottenendo un 28, un 30 e un 30 e lode. Inoltre ho potuto preparare questi esami mentre facevo il tirocinio in un laboratorio microbiologico, il quale mi teneva occupata 8 ore al giorno e mi lasciava poco tempo da dedicare allo studio.
(Eleonora Massagrande)
Le tecniche mi sono state perciò fondamentali per poter sfruttare al meglio il poco tempo allo disposizione.
Ancora incredulo?
Fatti un giro sul nostro sito dedicato alle più di 1000 testimonianze certificate dal Salvagente: Testimonianze Certificate Genio in 21 Giorni
E non dimenticarti di prenotare la tua Prima Lezione di Prova Gratuita. Lascia i tuoi dati nel form contatti e verrai richiamato dalla sede a te più vicina per una prima lezione, anche via Skype!
PS: Puoi continuare ad approfondire quanto più semplice è la tua vita quando hai un metodo di studio personalizzato ad aiutarti, leggendo anche questo articolo sul Come studiare senza sottolineare