Parma

Parma

Viale Paolo Borsellino, 31

Roberto Paternò

Istruttore

Diciamo che la mia storia è davvero complicata. Sono nato a Catania e ho vissuto la mia vita in Brasile.

Già dalla nascita ho un problema: non riesco a parlare e sono muto. Fino a 3 anni sono stato muto a causa di un trauma durante la gravidanza di mia madre.

Questo mi impediva di parlare e ho continuato con la logopedia fino all’età di 7 anni.

Ho vissuto fino a 19 anni pensando di essere stupido. Mi andava bene in alcune materie, ma in altre, nonostante mi impegnassi, prendevo un 6.

Se non mi impegnavo, prendevo un 5. Ma c’era una parte di me che aveva speranza. Pensavo di avere altre capacità. Di essere diverso.

Ho fatto il corso e mi sono appassionato a ciò che potevo fare. Ai risultati che potevo ottenere e a quanto la conoscenza fosse meravigliosa.

Dopo 19 anni, finalmente potevo imparare e crescere senza sentirmi incapace. Da quel momento ho deciso che avrei voluto aiutare altri Roberto Paternò, altre persone con la mia stessa situazione in giro, e dal 2012 ho scelto di fare il tutor e lavorare con il corso per aiutare la gente a innamorarsi nuovamente dello studio.

Credo che se cominci ad amare lo studio, molte altre attività diventano più belle. Alan Turing diceva: “A volte sono le persone che nessuno immaginava che potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare.”

Dal marzo 2023 ho creato la sede a Parma per aiutare i ragazzi a realizzare obiettivi che non possono immaginare.

Vuoi saperne di più?

richiedi informazioni