PNRR Dispersione Scolastica

Progetto PNRR Dispersione Scolastica

Re-Innamorarsi dello Studio

Il progetto si pone lโ€™obiettivo di prevenire la dispersione scolastica, di combattere lโ€™analfabetismo funzionale e di recuperare la motivazione degli studenti a proseguire con intenzione e fiducia il percorso scolastico e lโ€™amore per lo studio.

Caratteristiche dei destinatari:

  • studenti che mostrano particolari fragilitร , motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica,
  • Famiglie degli studenti destinatari degli interventi

Abstract del progetto

Il progetto messo a punto da Genio net per le scuole in riferimento al โ€œPNRR e contrasto alla dispersione scolasticaโ€ prevede in sintesi:

  • Momento 0: dimostrazione dal vivo al dirigente, al coordinatore di classe e al corpo docenti dellโ€™efficacia del metodo Genio in 21 giorni
  • Colloqui tra i tutor di Genio in 21 giorni e i coordinatori di classe degli alunni per allinearsi rispetto allโ€™individuazione dei bisogni educativi degli studenti, per individuare lโ€™esatto perimetro dโ€™azione e coordinare le attivitร  di mentoring volte a potenziare le capacitร  di apprendimento di ogni singolo studente.
  • percorsi di mentoring e tutoring per la personalizzazione del metodo di studio: Percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e tutoring, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale.
  • percorsi per il potenziamento delle competenze di base, di motivazione e di accompagnamento: Percorsi, a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari, di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacitร  di attenzione e impegno
  • percorsi per il coinvolgimento delle famiglie: Supporto alle famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dellโ€™abbandono scolastico, con percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori di almeno 3 destinatari.
  • In conclusione il mentor creerร  una relazione su ogni studente seguito, che verrร  consegnata al dirigente, al coordinatore degli insegnanti di sostegno e al referente del PNRR dellโ€™istituto scolastico

Ciascun percorso viene erogato, in presenza, fuori dallโ€™orario curricolare, da un esperto di apprendimento strategico in possesso delle competenze specifiche messe a disposizione da Genio net.

La Mission di Genio net

La mission di Genio net รจ far rinnamorare le persone dello studio, permettendo loro di raggiungere i risultati cui aspirano nel campo dell’apprendimento e dellโ€™acquisizione di nuove conoscenze, anche nel mondo del lavoro. Non รจ mai troppo presto o troppo tardi per migliorare le proprie competenze e quella di saper apprendere รจ sicuramente una delle piรน importanti in assoluto.

Lโ€™attivitร  svolta in questi anni ha permesso a migliaia di ragazzi di ritrovare fiducia nelle proprie capacitร , di ricondurre chi stava abbandonando la scuola a porsi obiettivi motivanti e raggiungerli, di combattere il fenomeno incalzante dellโ€™analfabetismo funzionale, della dispersione scolastica, dellโ€™impoverimento educativo del Paese.

Il Metodo Genio

La lunga ricerca riguardo alla personalizzazione del metodo ha portato Massimo De Donno ad approfondire lโ€™utilizzo di batterie di questionari in grado di fornire un quadro oggettivo delle abilitร  nellโ€™apprendimento, della motivazione allo studio, dello stile cognitivo degli studenti, non semplicemente per trarre conclusioni sullโ€™orientamento o fare previsioni rispetto ai futuri risultati scolastici degli studenti, ma per guidarli nel compito di costruire il proprio metodo personalizzato.

Cuore del metodo di โ€œGenio in 21 Giorniโ€ รจ, infatti, unโ€™analisi degli stili cognitivi effettuata con la batteria di test โ€œAMOS, Abilitร  e Motivazione allo Studioโ€ creata dal team del Prof. Cornoldi dellโ€™Universitร  di Padova, che permette ai Tutor dellโ€™azienda di aiutare i corsisti a sviluppare individualmente un proprio metodo di studio efficace, fondato sugli stili cognitivi individuali e di apprendimento, potenziati attraverso strategie innovative che consentono di uscire dai famigerati blocchi dello studente.

Il metodo messo a punto da Massimo De Donno, in collaborazione con numerosi professionisti di diversa estrazione, pedagogisti, psicologi, psichiatri, ingegneri e ricercatori del CNR, funziona in modo personalizzato su ciascuna delle fasi che compongono lโ€™apprendimento.

L’APPRENDIMENTO CONSISTE IN 6 FASI:

  • APPROCCIO
  • COMPRENSIONE
  • RICORDO
  • LETTURA
  • ORGANIZZAZIONE
  • ESPOSIZIONE

Innovativitร  e qualitร  pedagogica

Al fine di includere gli adulti e i giovani adulti con maggior disagio negli apprendimenti, di portarli al termine del loro percorso formativo e di migliorare il dialogo tra studentesse e studenti adulti e le loro capacitร  cooperative, i Tutor di Apprendimento strategico formati dal prof. Venturini con le metodiche di Genio in 21 giorni, pianificheranno interventi studiati ad hoc per ciascun studente, grazie allโ€™analisi effettuata con la batteria di Test Amos.

Lโ€™utilizzo di questi strumenti con la finalitร  di riconoscere le personali caratteristiche dello stile di apprendimento di ciascuno, permetterร  agli studenti di sentirsi realmente compresi e riconosciuti, mettendo le basi piรน solide che ci possano essere per costruire una relazione profonda e costruttiva tra tutor e tutorato, eliminando la distanza che lo studente vive quando non si sente riconosciuto e visto.

Uno degli ingredienti intangibili ma allo stesso tempo imprescindibili per sbloccare il potenziale di apprendimento di un essere umano รจ la qualitร  della relazione che si crea fra maestro e discepolo, tra insegnante e studente, tra Tutor e tutorato.

Ogni Tutor di Genio in 21 giorni ha scelto questa professione ed รจ stato selezionato sulla base delle sue qualitร  umane, ancor prima che sulla base di competenze o studi effettuati. Il desiderio autentico di โ€œfar vincereโ€ il proprio tutorato, la fiducia nelle possibilitร  di vincere, del proprio tutorato, di cui spesso รจ privo in prima persona, la consapevolezza dellโ€™efficacia dei propri strumenti didattici permettono a ogni Tutor di Genio in 21 giorni di generare una sorta di โ€œeffetto Pigmalioneโ€ positivo potentissimo.

Inoltre lโ€™utilizzo della batteria di Test Amos, insieme alle procedure messe a punto in anni di attivitร  sul campo nella personalizzazione del metodo, ha dato origine a procedure ben codificate che si basano su strategie innovative e altre piรน conosciute, quali il Mentoring peer to peer, il Cooperative learning, il Learning by doing eccโ€ฆ

Un elemento inedito nella cassetta degli attrezzi del Tutor Genio in 21 giorni รจ lโ€™insieme dei cosiddetti โ€œFondamentali dellโ€™apprendimentoโ€, una serie di esercizi pratici che permettono di sviluppare i processi cognitivi quali (attivazione, attenzione, comprensione, elaborazione, ricordo ecc).

Questi esercizi sono il frutto delle ricerche di un team di ricercatori del CNR, guidati dallโ€™Ing. Massimo Arattano e da Albertina Gatti, che a oggi si dedicano alla formazione degli Istruttori e dei Tutor di Genio in 21 giorni in Italia. Si tratta di esercizi di metacognizione.

La consapevolezza dei processi cognitivi, attenzione, motivazione, percezione, intuizione, riconoscimento, comprensione e ricordo, i processi che vengono messi in atto nellโ€™apprendimento. Per imparare serve infatti attivare e allenare questi processi. Piรน ne si รจ consapevoli, piรน si impara a imparare.

I fondamentali dellโ€™apprendimento, questi esercizi che allenano i processi cognitivi, sono stati equiparati ai fondamentali dello sport. La relazione dunque รจ questa: il diritto e il rovescio stanno al tennis come i fondamentali dellโ€™apprendimento stanno allo studio.

Si potrebbe pensare che lo studente che sta dando unโ€™interrogazione o un esame sia come lo sportivo che sta affrontando una partita, una gara. Bisognerebbe invece considerare lโ€™esame o lโ€™interrogazione come il verdetto dei giudici, il punteggio finale, e la preparazione dellโ€™interrogazione o dellโ€™esame รจ invece la gara, il match, la partita per lo studente.

Si puรฒ immaginare uno sportivo che non si allena mai e gioca solo partite? Eโ€™ questo che fa un professionista? Assolutamente no. Ecco perchรฉ รจ cosรฌ importante che i Tutor di Genio in 21 giorni, esperti di metacognizione applicata, siano abili nellโ€™allenare gli studenti con questi esercizi.

Valutabilitร 

John Hattie [2009] ha condotto poderose metaanalisi (analisi, basata su criteri predefiniti e metodi statistici, dei lavori scientifici svolti su un certo argomento), considerando numerose ricerche (50.000 articoli), sugli effetti che hanno sullโ€™apprendimento numerosi fattori (oltre 130).

Questi fattori sono relativi agli studenti, allโ€™ambiente domestico e scolastico, agli insegnanti, ai curriculum e alle strategie didattiche.

Nel volume tradotto in italiano nel 2016 lโ€™autore riporta in appendice piรน di 100 metaanalisi effettuate successivamente alla pubblicazione originaria del volume del 2009 che, come afferma lโ€™autore, confermano sostanzialmente i risultati piรน importanti.

Facendo riferimento a queste metaanalisi si evince che alcuni aspetti relativi alle modalitร  di studio hanno una influenza piuttosto alta sul rendimento come ad esempio la pratica distribuita nel tempo in confronto a quella concentrata, le strategie metacognitive, lโ€™autodialogo per verbalizzare e farsi domande, le mappe concettuali, gli organizzatori anticipati (idee chiave sulla materia fornite prima dello studio) e le domande aggiuntive.

Ma nessun intervento ha un impatto maggiore rispetto a quello di misurare lโ€™impatto degli interventi.

Per questo motivo oltre alla Batteria di Test Amos verranno utilizzate prove di apprendimento per misurare lโ€™impatto della formazione, prove MT per valutare il miglioramento nelle capacitร  di comprensione ed elaborazione del testo e prove di memoria, per valutare lโ€™integrazione delle tecniche di memorizzazione.

Inoltre un sondaggio anonimo alle famiglie ci permetterร  di valutare lโ€™impatto positivo della formazione sul clima famigliare, come risultato del miglioramento dellโ€™autostima e del senso di autoefficacia degli studenti che saranno affiancati dai Tutor di Genio in 21 giorni e che parteciperanno alle aule di formazione organizzate.

Presentazione dell’Azienda

Genio in 21 Giorniยฎ รจ un marchio registrato di proprietร  della Rete โ€œGenio Netโ€, una rete dโ€™impresa nata nel 2017 su iniziativa del Dott. Massimo De Donno, che ne รจ presidente e amministratore.

Genio net รจ la prima azienda italiana di formazione nellโ€™ambito dellโ€™apprendimento strategico e sviluppo del metodo di studio personalizzato, impegnata nella ricerca e diffusione delle piรน efficaci metodologie di studio. Ogni anno migliaia di studenti in 12 Paesi del Mondo frequentano il Corso โ€œGenio in 21 giorniโ€ per creare il proprio metodo di studio personalizzato e centinaia di Preparatori Personali certificati vengono formati per svolgere lโ€™attivitร  di Mentoring e Tutor di Apprendimento Strategico.

Qui la Bibliografia dei materiali pubblicati sui quali รจ basata buona parte dellโ€™offerta formativa:  https://cdnb.genioin21giorni.it/wp-content/uploads/2021/02/Corpus-Bibliografico-GENIO-rev.-10-2-21.pdf

Presenza sul territorio: in Italia Genio net รจ presente sul territorio con uffici e aule per la formazione in 36 cittร  italiane.

Numero di corsi allโ€™anno: ogni anno in Italia vengono erogati oltre 400 corsi โ€œGenio in 21 giorniโ€ e migliaia di ore di tutoring personalizzato.

Collaboratori: in Italia Genio net conta sulla collaborazione di oltre 150 professionisti che hanno conseguito il titolo di Preparatore Personale o Istruttore del corso Genio in 21 giorni, grazie alla scuola di formazione per formatori interna allโ€™azienda, che si avvale della collaborazione di professionisti come:

Ricerche:

Agli ultimi 3 Congressi AIRIPA Massimo De Donno ha presentato 5 nuove ricerche, in corso di pubblicazione, tra cui:

  • Predittori mantenimento competenze di apprendimento, ricerca con campione di 1007 soggettiR. Venturini, L. Poma, M. De Donno, G. Navone (Universitร  degli Studi di San Marino, Genio in 21 Giorni, Milano)
  • Riconoscimento identitร  studenti con DSA e consolidare competenze per apprendere M. De Donno, R. Venturini (Genio in 21 Giorni, Milano, Associazione Sammarinese Dislessia, San Marino)

Il fondatore

Massimo De Donno, fondatore di Genio net, รจ un autore e ricercatore nellโ€™ambito dellโ€™apprendimento strategico.

Grazie alla collaborazione con numerosi esperti del settore, ha ideato e sviluppato un sistema con peculiaritร  uniche, funzionale a creare il proprio metodo di studio personalizzato e ottenere risultati efficaci a livello scolastico, professionale e nello studio delle lingue straniere.

I suoi libri – Genio in 21 giorni, Inglese in 21 giorni, Inglese per viaggiare in 21 giorni, Fenomeno in 21 giorni, Cinese in 21 giorni, Superbrain, tutti editi da Sperling & Kupfer e Mondadori, alcuni dei tradotti in spagnolo, in portoghese e in inglese – hanno venduto in Italia oltre 200.000 copie.
Eโ€™ autore di numerosi format collegati allโ€™apprendimento e alla formazione nellโ€™ambito delle Soft Skills.
Al corso โ€œGenio in 21 giorniโ€ hanno partecipato piรน di 70.000 corsisti in Italia, Svizzera, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti.
Massimo De Donno รจ Direttore della rivista Soft Skills Academy, e il Suo blog รจ www.genioin21giorni.it

La storia di Genio in 21 Giorni รจ legata quindi a Massimo De Donno e alla pubblicazione del manuale sulle tecniche di apprendimento efficace โ€œGenio in 21 Giorniโ€, edito nel 2012 da Sperling & Kupfer, a firma di De Donno e di Giacomo Navone.

Il manuale faceva il punto sullo stato dellโ€™arte delle tecniche di apprendimento strategico e si poneva come obiettivo la loro massima diffusione. Lโ€™obiettivo degli autori infatti era ed รจ quello di riaccendere in quante piรน persone possibili, lโ€™amore per lo studio, spesso sepolto sotto lโ€™incapacitร  appresa che deriva dal non aver mai imparato un metodo di studio. Le tecniche di apprendimento strategico sono infatti una โ€œcassetta degli attrezziโ€ di grande valore per chi studia. Inoltre con la giusta personalizzazione possono integrarsi in un vero e proprio metodo personalizzato. Se si riesce infatti a decifrare il proprio personale stile di apprendimento e quindi come al proprio cervello piaccia di piรน imparare, รจ infatti possibile personalizzare ogni singola tecnica e integrarla perfettamente in un metodo funzionale.

Vuoi saperne di piรน?

richiedi informazioni