Re-Innamorarsi dello Studio
Il progetto si pone lโobiettivo di prevenire la dispersione scolastica, di combattere lโanalfabetismo funzionale e di recuperare la motivazione degli studenti a proseguire con intenzione e fiducia il percorso scolastico e lโamore per lo studio.
Caratteristiche dei destinatari:
- studenti che mostrano particolari fragilitร , motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica,
- Famiglie degli studenti destinatari degli interventi
Abstract del progetto
Il progetto messo a punto da Genio net per le scuole in riferimento al โPNRR e contrasto alla dispersione scolasticaโ prevede in sintesi:
- Momento 0: dimostrazione dal vivo al dirigente, al coordinatore di classe e al corpo docenti dellโefficacia del metodo Genio in 21 giorni
- Colloqui tra i tutor di Genio in 21 giorni e i coordinatori di classe degli alunni per allinearsi rispetto allโindividuazione dei bisogni educativi degli studenti, per individuare lโesatto perimetro dโazione e coordinare le attivitร di mentoring volte a potenziare le capacitร di apprendimento di ogni singolo studente.
- percorsi di mentoring e tutoring per la personalizzazione del metodo di studio: Percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e tutoring, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale.
- percorsi per il potenziamento delle competenze di base, di motivazione e di accompagnamento: Percorsi, a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari, di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacitร di attenzione e impegno
- percorsi per il coinvolgimento delle famiglie: Supporto alle famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dellโabbandono scolastico, con percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori di almeno 3 destinatari.
- In conclusione il mentor creerร una relazione su ogni studente seguito, che verrร consegnata al dirigente, al coordinatore degli insegnanti di sostegno e al referente del PNRR dellโistituto scolastico
Ciascun percorso viene erogato, in presenza, fuori dallโorario curricolare, da un esperto di apprendimento strategico in possesso delle competenze specifiche messe a disposizione da Genio net.
La Mission di Genio net
La mission di Genio net รจ far rinnamorare le persone dello studio, permettendo loro di raggiungere i risultati cui aspirano nel campo dell’apprendimento e dellโacquisizione di nuove conoscenze, anche nel mondo del lavoro. Non รจ mai troppo presto o troppo tardi per migliorare le proprie competenze e quella di saper apprendere รจ sicuramente una delle piรน importanti in assoluto.
Lโattivitร svolta in questi anni ha permesso a migliaia di ragazzi di ritrovare fiducia nelle proprie capacitร , di ricondurre chi stava abbandonando la scuola a porsi obiettivi motivanti e raggiungerli, di combattere il fenomeno incalzante dellโanalfabetismo funzionale, della dispersione scolastica, dellโimpoverimento educativo del Paese.
Il Metodo Genio
La lunga ricerca riguardo alla personalizzazione del metodo ha portato Massimo De Donno ad approfondire lโutilizzo di batterie di questionari in grado di fornire un quadro oggettivo delle abilitร nellโapprendimento, della motivazione allo studio, dello stile cognitivo degli studenti, non semplicemente per trarre conclusioni sullโorientamento o fare previsioni rispetto ai futuri risultati scolastici degli studenti, ma per guidarli nel compito di costruire il proprio metodo personalizzato.
Cuore del metodo di โGenio in 21 Giorniโ รจ, infatti, unโanalisi degli stili cognitivi effettuata con la batteria di test โAMOS, Abilitร e Motivazione allo Studioโ creata dal team del Prof. Cornoldi dellโUniversitร di Padova, che permette ai Tutor dellโazienda di aiutare i corsisti a sviluppare individualmente un proprio metodo di studio efficace, fondato sugli stili cognitivi individuali e di apprendimento, potenziati attraverso strategie innovative che consentono di uscire dai famigerati blocchi dello studente.
Il metodo messo a punto da Massimo De Donno, in collaborazione con numerosi professionisti di diversa estrazione, pedagogisti, psicologi, psichiatri, ingegneri e ricercatori del CNR, funziona in modo personalizzato su ciascuna delle fasi che compongono lโapprendimento.
L’APPRENDIMENTO CONSISTE IN 6 FASI:
- APPROCCIO
- COMPRENSIONE
- RICORDO
- LETTURA
- ORGANIZZAZIONE
- ESPOSIZIONE
Innovativitร e qualitร pedagogica
Al fine di includere gli adulti e i giovani adulti con maggior disagio negli apprendimenti, di portarli al termine del loro percorso formativo e di migliorare il dialogo tra studentesse e studenti adulti e le loro capacitร cooperative, i Tutor di Apprendimento strategico formati dal prof. Venturini con le metodiche di Genio in 21 giorni, pianificheranno interventi studiati ad hoc per ciascun studente, grazie allโanalisi effettuata con la batteria di Test Amos.
Lโutilizzo di questi strumenti con la finalitร di riconoscere le personali caratteristiche dello stile di apprendimento di ciascuno, permetterร agli studenti di sentirsi realmente compresi e riconosciuti, mettendo le basi piรน solide che ci possano essere per costruire una relazione profonda e costruttiva tra tutor e tutorato, eliminando la distanza che lo studente vive quando non si sente riconosciuto e visto.
Uno degli ingredienti intangibili ma allo stesso tempo imprescindibili per sbloccare il potenziale di apprendimento di un essere umano รจ la qualitร della relazione che si crea fra maestro e discepolo, tra insegnante e studente, tra Tutor e tutorato.
Ogni Tutor di Genio in 21 giorni ha scelto questa professione ed รจ stato selezionato sulla base delle sue qualitร umane, ancor prima che sulla base di competenze o studi effettuati. Il desiderio autentico di โfar vincereโ il proprio tutorato, la fiducia nelle possibilitร di vincere, del proprio tutorato, di cui spesso รจ privo in prima persona, la consapevolezza dellโefficacia dei propri strumenti didattici permettono a ogni Tutor di Genio in 21 giorni di generare una sorta di โeffetto Pigmalioneโ positivo potentissimo.
Inoltre lโutilizzo della batteria di Test Amos, insieme alle procedure messe a punto in anni di attivitร sul campo nella personalizzazione del metodo, ha dato origine a procedure ben codificate che si basano su strategie innovative e altre piรน conosciute, quali il Mentoring peer to peer, il Cooperative learning, il Learning by doing eccโฆ
Un elemento inedito nella cassetta degli attrezzi del Tutor Genio in 21 giorni รจ lโinsieme dei cosiddetti โFondamentali dellโapprendimentoโ, una serie di esercizi pratici che permettono di sviluppare i processi cognitivi quali (attivazione, attenzione, comprensione, elaborazione, ricordo ecc).
Questi esercizi sono il frutto delle ricerche di un team di ricercatori del CNR, guidati dallโIng. Massimo Arattano e da Albertina Gatti, che a oggi si dedicano alla formazione degli Istruttori e dei Tutor di Genio in 21 giorni in Italia. Si tratta di esercizi di metacognizione.
La consapevolezza dei processi cognitivi, attenzione, motivazione, percezione, intuizione, riconoscimento, comprensione e ricordo, i processi che vengono messi in atto nellโapprendimento. Per imparare serve infatti attivare e allenare questi processi. Piรน ne si รจ consapevoli, piรน si impara a imparare.
I fondamentali dellโapprendimento, questi esercizi che allenano i processi cognitivi, sono stati equiparati ai fondamentali dello sport. La relazione dunque รจ questa: il diritto e il rovescio stanno al tennis come i fondamentali dellโapprendimento stanno allo studio.
Si potrebbe pensare che lo studente che sta dando unโinterrogazione o un esame sia come lo sportivo che sta affrontando una partita, una gara. Bisognerebbe invece considerare lโesame o lโinterrogazione come il verdetto dei giudici, il punteggio finale, e la preparazione dellโinterrogazione o dellโesame รจ invece la gara, il match, la partita per lo studente.
Si puรฒ immaginare uno sportivo che non si allena mai e gioca solo partite? Eโ questo che fa un professionista? Assolutamente no. Ecco perchรฉ รจ cosรฌ importante che i Tutor di Genio in 21 giorni, esperti di metacognizione applicata, siano abili nellโallenare gli studenti con questi esercizi.
Valutabilitร
John Hattie [2009] ha condotto poderose metaanalisi (analisi, basata su criteri predefiniti e metodi statistici, dei lavori scientifici svolti su un certo argomento), considerando numerose ricerche (50.000 articoli), sugli effetti che hanno sullโapprendimento numerosi fattori (oltre 130).
Questi fattori sono relativi agli studenti, allโambiente domestico e scolastico, agli insegnanti, ai curriculum e alle strategie didattiche.
Nel volume tradotto in italiano nel 2016 lโautore riporta in appendice piรน di 100 metaanalisi effettuate successivamente alla pubblicazione originaria del volume del 2009 che, come afferma lโautore, confermano sostanzialmente i risultati piรน importanti.
Facendo riferimento a queste metaanalisi si evince che alcuni aspetti relativi alle modalitร di studio hanno una influenza piuttosto alta sul rendimento come ad esempio la pratica distribuita nel tempo in confronto a quella concentrata, le strategie metacognitive, lโautodialogo per verbalizzare e farsi domande, le mappe concettuali, gli organizzatori anticipati (idee chiave sulla materia fornite prima dello studio) e le domande aggiuntive.
Ma nessun intervento ha un impatto maggiore rispetto a quello di misurare lโimpatto degli interventi.
Per questo motivo oltre alla Batteria di Test Amos verranno utilizzate prove di apprendimento per misurare lโimpatto della formazione, prove MT per valutare il miglioramento nelle capacitร di comprensione ed elaborazione del testo e prove di memoria, per valutare lโintegrazione delle tecniche di memorizzazione.
Inoltre un sondaggio anonimo alle famiglie ci permetterร di valutare lโimpatto positivo della formazione sul clima famigliare, come risultato del miglioramento dellโautostima e del senso di autoefficacia degli studenti che saranno affiancati dai Tutor di Genio in 21 giorni e che parteciperanno alle aule di formazione organizzate.
Presentazione dell’Azienda
Genio in 21 Giorniยฎ รจ un marchio registrato di proprietร della Rete โGenio Netโ, una rete dโimpresa nata nel 2017 su iniziativa del Dott. Massimo De Donno, che ne รจ presidente e amministratore.
Genio net รจ la prima azienda italiana di formazione nellโambito dellโapprendimento strategico e sviluppo del metodo di studio personalizzato, impegnata nella ricerca e diffusione delle piรน efficaci metodologie di studio. Ogni anno migliaia di studenti in 12 Paesi del Mondo frequentano il Corso โGenio in 21 giorniโ per creare il proprio metodo di studio personalizzato e centinaia di Preparatori Personali certificati vengono formati per svolgere lโattivitร di Mentoring e Tutor di Apprendimento Strategico.
Qui la Bibliografia dei materiali pubblicati sui quali รจ basata buona parte dellโofferta formativa: https://cdnb.genioin21giorni.it/wp-content/uploads/2021/02/Corpus-Bibliografico-GENIO-rev.-10-2-21.pdf
Presenza sul territorio: in Italia Genio net รจ presente sul territorio con uffici e aule per la formazione in 36 cittร italiane.
Numero di corsi allโanno: ogni anno in Italia vengono erogati oltre 400 corsi โGenio in 21 giorniโ e migliaia di ore di tutoring personalizzato.
Collaboratori: in Italia Genio net conta sulla collaborazione di oltre 150 professionisti che hanno conseguito il titolo di Preparatore Personale o Istruttore del corso Genio in 21 giorni, grazie alla scuola di formazione per formatori interna allโazienda, che si avvale della collaborazione di professionisti come:
- la Prof. Emilia Costa, Coordinatore Scientifico di Genio net. Qui il curriculum: https://cdna.genioin21giorni.it/wp-content/uploads/2018/04/CV-Prof.-Costa-aggiornato-2018.pdf
- il Prof. Venturini, esperto di psicopatologia dellโapprendimento, responsabile della formazione dei Tutor di Apprendimento strategico https://www.ordinepsicologier.it/it/albo/1311a-riccardo-venturini
- Ricercatori del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche come lโing. Massimo Arattano e Albertina Gatti, esperta di apprendimento e comunicazione, impegnati sia per la formazione di tutor e istruttori come anche per la โmessa a terraโ dei risultati di loro ricerche, come si puรฒ apprezzare da questo servizio del TG Scientifico della RAI Leonardo: https://www.genioin21giorni.it/accordo-fra-cnr-consiglio-nazionale-ricerche-e-genio-in-21-giorni/
Ricerche:
Agli ultimi 3 Congressi AIRIPA Massimo De Donno ha presentato 5 nuove ricerche, in corso di pubblicazione, tra cui:
- Predittori mantenimento competenze di apprendimento, ricerca con campione di 1007 soggettiR. Venturini, L. Poma, M. De Donno, G. Navone (Universitร degli Studi di San Marino, Genio in 21 Giorni, Milano)
- Riconoscimento identitร studenti con DSA e consolidare competenze per apprendere M. De Donno, R. Venturini (Genio in 21 Giorni, Milano, Associazione Sammarinese Dislessia, San Marino)
- Apprendere ad apprendere con Genio in 21 Giorni, E. Costa, M. De Donno, G. Navone, R. Venturini (Universitร degli Studi di San Marino, Genio in 21 Giorni, Milano) Questโultima รจ stata anche pubblicata sulla Rivista ANPE โProfessione Pedagogista” N. 58 โ Anno XXVI, Novembre 2021
Il fondatore
Massimo De Donno, fondatore di Genio net, รจ un autore e ricercatore nellโambito dellโapprendimento strategico.
Grazie alla collaborazione con numerosi esperti del settore, ha ideato e sviluppato un sistema con peculiaritร uniche, funzionale a creare il proprio metodo di studio personalizzato e ottenere risultati efficaci a livello scolastico, professionale e nello studio delle lingue straniere.
I suoi libri – Genio in 21 giorni, Inglese in 21 giorni, Inglese per viaggiare in 21 giorni, Fenomeno in 21 giorni, Cinese in 21 giorni, Superbrain, tutti editi da Sperling & Kupfer e Mondadori, alcuni dei tradotti in spagnolo, in portoghese e in inglese – hanno venduto in Italia oltre 200.000 copie.
Eโ autore di numerosi format collegati allโapprendimento e alla formazione nellโambito delle Soft Skills.
Al corso โGenio in 21 giorniโ hanno partecipato piรน di 70.000 corsisti in Italia, Svizzera, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti.
Massimo De Donno รจ Direttore della rivista Soft Skills Academy, e il Suo blog รจ www.genioin21giorni.it
La storia di Genio in 21 Giorni รจ legata quindi a Massimo De Donno e alla pubblicazione del manuale sulle tecniche di apprendimento efficace โGenio in 21 Giorniโ, edito nel 2012 da Sperling & Kupfer, a firma di De Donno e di Giacomo Navone.
Il manuale faceva il punto sullo stato dellโarte delle tecniche di apprendimento strategico e si poneva come obiettivo la loro massima diffusione. Lโobiettivo degli autori infatti era ed รจ quello di riaccendere in quante piรน persone possibili, lโamore per lo studio, spesso sepolto sotto lโincapacitร appresa che deriva dal non aver mai imparato un metodo di studio. Le tecniche di apprendimento strategico sono infatti una โcassetta degli attrezziโ di grande valore per chi studia. Inoltre con la giusta personalizzazione possono integrarsi in un vero e proprio metodo personalizzato. Se si riesce infatti a decifrare il proprio personale stile di apprendimento e quindi come al proprio cervello piaccia di piรน imparare, รจ infatti possibile personalizzare ogni singola tecnica e integrarla perfettamente in un metodo funzionale.