Stili cognitivi individuali e Psicologia dell’Apprendimento
Uno dei punti di forza principali del metodo di Studio Genio in 21 Giorni consiste nella personalizzazione del metodo in funzione delle specifiche e diverse caratteristiche di apprendimento.
In particolare, ogni nostro allievo, prima di iniziare il proprio percorso riceve un dettagliato questionario che misura il modo in cui ogni studente apprende, come se fosse una radiografia che rivela i punti di forza e di miglioramento di ogni persona con l’obiettivo di creare un piano personalizzato.
Si tratta di un test derivato dai piรน recenti studi di psicologia dell’apprendimento, che puรฒ essere erogato esclusivamente da Professionisti in Psicologia.
Per questo, parte integrante del Team di Genio in 21 Giorni รจ il professor Riccardo Venturini, Laureato in Psicologia Clinica e di Comunitร presso lโUniversitร di Padova, ha conseguito il Diploma di Specialitร quadriennale in
Psicoterapia della Famiglia presso il Centro Studi sulla Famiglia e sui Sistemi Comunitari โGregory Batesonโ dellโOspedale Niguarda di Milano; oltre a numerosi diplomi di Master biennali e specializzazioni nellโambito della
comunicazione e dellโapprendimento, ha conseguito il perfezionamento in Psicopatologia dellโApprendimento presso
lโUniversitร di Padova, con Cesare Cornoldi.
Iscritto fin dalla costituzione allโOrdine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, รจ fra i fondatori dellโOrdine degli Psicologi di San Marino, ed รจ socio fondatore e Presidente dellโAssociazione Sammarinese degli Psicologi.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e internazionali,ย sulla problematica dei disturbi dellโapprendimento.
Rappresenta San Marino nel Comitato Direttivo Europeo della Coesione Sociale del Consiglio dโEuropa.
In Genio in 21 Giorni,ย si occupa di perfezionare la preparazione di istruttori e tutor con riguardo agli strumenti di profilazione e analisi degli stili cognitivi, punto di partenza per la realizzazione del programma di personalizzazione del metodo di studio: ogni restituzione ai corsistiย dei risultati dei questionari Amos, utilizzata per la profilazione iniziale, รจ
supervisionata dal Prof. Venturini, che analizza e sottoscrive ogni relazione, fornendo quindi una garanzia qualificata sullโassoluta accuratezza dellโanalisi.